Falchi Bosco: Ingresso in zona play off

Falchi Bosco: Ingresso in zona play off

di Emanuele Pezzo:

Ingresso in zona play off!
Falchi Bosco – Bergamo HC 6-2 (3-1; 1-0; 2-1)

I Falchi danno seguito all’incredibile vittoria contro Varese e sconfiggono anche il Bergamo. Frutto di una prestazione solida, che solo per poco tempo ha lasciato spazio al pensiero di un’eventuale risultato negativo. Con questo successo, il quarto consecutivo dopo l’onorevole sconfitta di Chiavenna, i veronesi – con una partita in meno – scavalcano il Bergamo al quarto posto, ultima piazza disponibile per i play off di marzo.
In un Palaghiaccio felicemente coronato di tifosi – per la prima volta sono comparsi striscioni da parte della “Gioventù Arancionera” e delle “Brigate Falchi Bosco” –, il team di di Bosco Chiesanuova sovrasta fisicamente l’avversario, che rimane in partita soltanto grazie all’imprendibile Emmanuel Giusti, uno dei francesi del roster orobico.
Da segnalare immediatamente l’esordio stagionale di Zaharia, fuoriclasse romeno che due anni fa aveva dato un contributo importante nel raggiungimento della finale nella Prinoth Cup da parte dei Falchi.

Falchi Hockey Bosco. Portiere: 6 N.Valbusa. Difensori: 12 Teofoli (capitano), 13 Pezzo, 22 M.Tupini. Attaccanti: 56 Amadei (vicecapitano), 20 Corso, 27 M.Valbusa 81, 90 C.Tupini, 21 St.Sartorelli, 14 Zaharia, 11 Prati. Non utilizzati: 32 M.Valbusa 84 (dif) e 35 Mazzucato (att). Allenatore: Corso.
Bergamo HC. Portiere: 66 Vernile. Difensori: 25 Nava, 39 Tanchis, 61 Fossa, 16 Peré. Attaccanti: 88 Capoferdi, 51 Bergamini, 56 Re, 87 Giusti, 89 Saletta, 45 Massa, 94 Longaretti. Allenatore: Marsik.
Marcatori: 9’11 Teofoli, 12’52 Corso, 12’59 Giusti, 17’19 e 25’47 M.Valbusa 81, 44’47 e 46’41 St.Sartorelli, 56’06 Peré.
Minuti di penalità: Falchi Bosco 14’, Bergamo 24’.
Migliori marcatori (gol+assist): Michele Tupini (0+4), Michele Valbusa 81 (2+1) e Corso (1+2).

Cronaca del primo periodo. Primo periodo che si apre con un netto dominio al tiro dei lessinici: dopo un minuto è Pezzo a cogliere il palo dal limite, mentre gli avanti cimbri cercano in qualunque modo di superare Vernile. Al 9’11 arriva la rete che sblocca l’iniziale equilibrio: scambio in velocità tra Corso e M.Tupini, con Teofoli messo in condizione di battere a rete. Passano tre minuti ed arriva il raddoppio (12’52): a segnare è Corso, smarcato dall’assistenza di M.Tupini. Tuttavia bastano la bellezza di 7 secondi nonché un pasticcio nel controllo del disco da parte di Pezzo, e Giusti semina la difesa e trafigge N.Valbusa. A riportare lo scarto su dimensioni consone alla mole di gioco espressa ci pensa M.Valbusa (17’19), lanciato a tutto campo da Corso, il quale salta con estrema facilità la retroguardia lombarda e batte Vernile. Inoltre si segnala uno shoot out fallito da C.Tupini: dopo uno scatto per tre quarti di campo, finge la conclusione, mettendo a sedere un accorrente difensore ed il portiere, ma poi tira addosso a quest’ultimo.
Cronaca del secondo periodo. Si vede solamente una rete, ma anche due episodi alquanto controversi. A segnare è nuovamente M.Valbusa (25’47), che conclude al meglio una rapida trama offensiva dei Falchi. In rapida successione, poi, l’esordiente Zaharia coglie a porta vuota entrambi i pali, mentre a Giusti non viene convalidato un gol che gli arbitri non vedono. Nonostante ciò, il match si mantene sostanzialmente tranquillo, a parte l’uscita di senno di Graziano Re, che carica da tergo e con la stecca alta M.Valbusa, beccandosi 2’+10’ di penalità per cattiva condotta.
Cronaca del terzo periodo. I veneti piazzano subito l’uno-due definitivo, targato Stefano Sartorelli: al 44’47 va in rete con un’azione personale degna di nota, mentre al 46’41 centra il sette a coronamento di un’incredibile rete di passaggi tra Prati, M.Tupini e Zaharia. Nell’ultima parte dell’incontro c’è spazio solamente per la seconda rete del Bergamo, con il caparbio Peré che, girando attorno alla porta veronese, infila tra i gambali N.Valbusa, autore pochi secondi prima di un incredibile intervento in tuffo.
Fine partita. Incredibile ma vero: dopo la “farsa” del 6 gennaio, con il mancato arrivo dei comaschi del Casate, ci si aspettava un vuoto di pubblico. Invece, forse anche per le temperature miti, le presenze – comprensibilmente non paragonabili a quelle del match dell’Epifania – si sono attestate attorno al centinaio di tifosi. Sono comparsi striscioni e trombe, ed il tifo è stato caloroso a dir poco. Per questo i Falchi ringraziano tutti quelli che, con l’ausilio della propria voce e di strumenti di fortuna, hanno permesso alla squadra di sentirsi “a casa”!!!
Alcuni pensieri. Ora i Falchi sono attesi dal doppio impegno casalingo del prossimo fine settimana: sabato 27 – inizio alle ore 19 – arriverà al Palaghiaccio di Bosco Chiesanuova la compagine che guida la classifica, il Chiavenna; il giorno seguente, alla stessa ora, i lessinici disputeranno il recupero della prima di campionato contro i modesti Wizards Bologna.
A Varese i giocatori di Bosco avevano superato le Api Assassine al termine di una partita giocata con generosità ma forse con poca lucidità. L’innesto nelle linee d’attacco di Zaharia e la buona vena di Prati e Sartorelli han fatto sì che stavolta anche sul piano del gioco i Falchi siano stati all’altezza dei 2 punti conquistati. Molti elementi sono apparsi in ascesa di forma fisica, e speriamo queste cose positive siano viatico per una buona prestazione contro i fortissimi chiavennaschi. L’unica cosa certa – si gioca ad hockey, mica a calcio! – è che anche le partite del prossimo fine settimana saranno spettacolari e combattute!

Tredicesimo turno (20-21/01).
Falchi Hockey Bosco – Bergamo HC 6-2
Chiavenna HC – Casate 2000 HC n.p.
Ambrosiana AS 98 – Killer Bees HC 6-9
Les Aigles du Mont Blanc – Wizards Bologna n.p.
La classifica aggiornata (tra parentesi le partite giocate).
20 pti Chiavenna (11)
18 pti Killer Bees (12)
17 pti Les Aigles (10)
12 pti Falchi Bosco (10)
11 pti Bergamo (11)
8 pti Ambrosiana (11)
4 pti Casate 2000 (8)
1 pto Wizards (10) e Pinerolo (8).
I prossimi incontri (14A giornata, 27-28/01).
Ambrosiana AS 98 – Pinerolo HC –
Falchi Hockey Bosco – Chiavenna HC –
Les Aigles du MB – Bergamo HC –
Killer Bees HC – Casate 2000 Como –
Recupero (28/01).
Falchi Hockey Bosco – Wizards Bologna –

Ultime notizie
error: Content is protected !!