Universiadi 2007: Slovacchia-Stati Uniti 3-2

Universiadi 2007: Slovacchia-Stati Uniti 3-2

di Francesco Seren Rosso

L’ultima gara della seconda giornata delle Universiadi vede di fronte le rappresentative di Slovacchia e Stati Uniti, entrambe alla seconda partita del torneo.
Durante i primi minuti di gioco il ritmo è piuttosto sostenuto e la partita è all’insegna dell’agonismo ma le due gabbie, difese rispettivamente da Stieranka per la Slovacchia e Feyock per gli USA. Il primo gol della serata arriva al 3’42" per gli slovacchi in powerplay ad opera di Galko, il cui tiro dalla blu sorprende un Feyock non impeccabile. Due minuti dopo gli slovacchi possono usufruire di ben 1’04" in cinque contro tre, ma non si rendono pericolosi. Il primo tempo trascorre in pratica senza nulla di interessante nonostante le poche interruzioni di gioco: gli ultimi sussulti arrivano sul finale di tempo: al 17’ De Lorenzo colpisce la traversa con un tiro ravvicinato dalla destra, due minuti dopo lo stesso giocatore prova la deviazione a mezza altezza nello slot sul tiro dalla blu di Krebsbach, ma Stieranka alza sopra la travera con lo scudo.

Il secondo tempo inizia con gli USA alla ricerca del pareggio sfiorato che viene sfiorato da Krebsbach con un tiro centrale parato; successivamente il periodo segua la falsa riga del primo, ovvero con le squadre che fanno girare bene il disco ma senza riuscire a trovare lo spazio giusto per affondare. Al 10’19" gli USA si rendono di nuovo pericolosi con un’azione di contropiede di Fuhs, ma il pallino del gioco passa decisamente in mano agli europei che prima sfiorano il gol con Stupka e Pupak da distanza ravvicinata, occasioni sventate da Feyock, poi al 12’ Rusnak colpisce il palo sinistro della gabbia statunitense. Al 17’, in cinque contro quattro, la Slovacchia va vicinissima al raddoppio, ma la mischia sottoporta si risolve con un nulla di fatto. Nell’ultimo minuto si riaffacciano gli USA: al 19’18" ancora De Lorenzo impegna Stieranka con una deviazioe ravvicinata, poi al 19’49" raggiungono il pareggio con Eberenz che ribadisce in rete un batti e ribatti sottoporta. La rete è contestata dagli slovacchi che lamentano una carica sul portiere, che infatti si infortuna e viene sostituito dal goalie di riserva Surek.

Nell’ultimo periodo rientra in pista Stieranka, che evidentemen ha recuperato dal colpo subito in occasione della rete avversaria, e come già il giorno prima contro la Corea, la Slovacchia trova due gol in rapida successione all’avvio: all’ 2’03" Gonczi è il più veloce a recuperare il rimbalzo su un tiro di Liptak e a segnare dallo slot; al 2’39" Polacek trafigge Feyock con uno slap rasoghiaccio dalla blu. Immediato il time out degli Usa che riaprono subito i giochi al minto 3’07" con un’altro gran tiro dalla blu di Biliouris che si insacca nel sette dove lo scudo di Stieranka non può arrivare. Gli slovacchi però sono atenti a non sbilanciarsi per evitare di subire l gol del pareggio,ch egli USA cercano senza però fare troppa pressione sugli avversari, tant’è che sino al tredicesimo col solito De Lorenzo, il più pericoloso dei suoi nonostante non sia finoito sul tabellino dei marcatori, il cui gran tiro dallo slot è parato da Stieranka ed il rimblazo liberato dallla difesa. Al quindicesimo occasionissima ancora per gli americani con Mc Mullen e Berry che a due passi dalla porta non riescono a trovare lo spiraglio giusto grazie all’opposizione di goalie e difesa avversaria. Ultimo minuto e mezzo con gli USA che rinunciano a Feyock per un’attaccante di movimento, ed al 19’06" sono addirittura in powerplay. L’ultima occasione capita al 19’56" sulla stecca di De Lorenzo da distanza ravvicinata, ma il miracolo di Stieranka salva il risultato.
Vittoria meritata per la Slovacchia che si mantiene a punteggio pieno candidandosi per un posto in semifinale, anche se molto dipenderà dal match di domenica contro la Russia, giorno in cui gli USA osserveranno il turno di riposo. Buona presenza di pubblico con 1682 spettatori.

Ultime notizie
error: Content is protected !!