Ambrì Piotta: secca sconfitta a Zurigo

Ambrì Piotta: secca sconfitta a Zurigo

di Fiorenza Zanchin

La squadra di Larry Huras ha perso lo scontro diretto con lo Zurigo, che occupa l’ottava posizione, l’ultima valida per qualificarsi ai playoff. Di fatto mancano solo partite dalla fine, e i biancoblu devono recuperare i nove punti di svantaggio. La sfida è stata decisa ne primo tempo durante il quale i ticinesi hanno pagato caro le penalità subite. L’1-0 è stato infatti segnato in doppia superiorità numerica da Wichser sfuggito a Gianini al 11.37 mentre il raddoppio dell’ex di turno Lakhmatov è avvenuto in cinque contro quattro al 16.30: il puck si infila sotto i gambali di Bäumle. Nel primo tempo l’ambrì è stato praticamente assente, mentre nel secondo periodo di gioco si è visto un maggiore impegno e i leventinesi hanno cercato la rete con tutte le forze, ma era troppo tardi. Il gol del 3:0 conclusivo ancora di Lakhmatov al suo cinquantesimo gol in Lna, è stato realizzato a porta vuota a 19 secondi dalla fine durante l’assalto finale con il portiere biancoblu Bäumle in panchina. Primo shoot-out stagionale per il portiere finlandese Ari Sulander. E’ curioso che proprio Vitaly Lakhmatov, cresciuto nel vivaio leventinese, sia stato il protagonista della partita che potrebbe condannare l’Ambrì ai playout. Tra il pubblico dell’Hallenstadion era presente anche l’ex allenatore dell’Ambrì Pekka Rautakallio.

Al termine dell’incontro, Larry Huras si è detto sicuramente deluso del risultato ma non della prestazione della sua squadra: “L’Ambrì ha lottato per 60 minuti seppur subendo il gioco dello Zurigo. Abbiamo preso troppe penalità anche forse grazie a qusto arbitro slovacco, non abituato al gioco svizzero… L’Ambrì si è espresso come doveva solo nel periodo centrale e ancora una volta non abbiamo sfruttato i powerplay.” L’Ambrì ha preso due gol dalla squadra con il peggior powerplay: “La mia squadra era molto più compatta, e spero che possa giocare ancora meglio nelle prossime partite. Certo, è durissima ma ci sono ancora tanti punti in palio. L’importante per me è sviluppare il nostro gioco e comunque tutto è ancora possibile.”

ZSC LIONS HC AMBRI-PIOTTA 3:0 (2:0,0:0,1:0)

Zurigo Hallenstadion – Spettatori 6557

Terna arbitrale: Konc Juraj (slovacco), Wehrli Tobias, Wirth Dany

Marcatori:

11:37 Wichser Adrian

16:30 Lakhmatov Vitaly (Stoffel Andri,Bartovic Milan)

59:41 Lakhmatov Vitaly (McTavish Dale)

Penalità: Zurigo 26’ (penalità partita a Thierry Paterlini), Ambrì 18’

Indisponibili per lo Zurigo: Alston, Steiner, Petrovicky. Per l’Ambrì Mattioli.

Zurigo: Sulander Ari, Berra Reto, Stoffel Andri, Suchy Radoslav, Forster Beat, Blindenbacher Severin, Kout Martin, Seger Mathias, Schnyder Daniel, Leeger Larri. Lakhmatov Vitaly, Bartovic Milan, Pavlikovsky Rastislav, McTavish Dale, Wichser Adrian, Paterlini Thierry, Helfenstein Sven,

Bieber Matthias, Zeiter Michel, Stirnimann Reto, Grauwiler Lukas, Lindemann Kim. Headcoach Kreis Harold

Ambri Piotta:

Bäumle Thomas, Lüdke Flavio – Tallarini Alan, Naumenko Nicholas, Svensson Fredrik, Hoehener Martin, Dubois Felicien, Gianini Tiziano, Celio Nicola, Ott Ralph – Kostovic Dario, Trudel Jean-Guy, Domenichelli Hnat, Somervuori Eero, Pont Benoit, Demuth Alain, Baldi Mattia, Cereda Luca, Bianchi Mattia, Schena Thomas, Imperatori Paolo, Siritsa Oleg, Headcoach Huras Larry.

Ultime notizie
error: Content is protected !!