Termina in parità il derby tra Cortina ed Alleghe

Termina in parità il derby tra Cortina ed Alleghe

di Alberto Manaigo

Cortina – Alleghe 2-2 (1-0 / 0-1 / 1-1)

Intensità. Velocità. Agonismo. Bastano tre parole per descrivere un derby? Forse no ma se come condimento abbiamo due formazioni al completo, il pubblico delle grandi occasioni e una situazione di classifica in cui ogni punto può pesare come un macigno il quadro è quasi fatto.
Che sia derby vero fin dai primi istanti di gara lo si capisce immediatamente: dopo soli 31 secondi Souza serve Deschenes con un assist da spellarsi le mani e il canadese con una finta beffa Groeneveld. L’Alleghe un po’ frastornato da questo inizio di partita ci mette qualche minuto a riprendersi: ci vogliono 6 giri di lancette, infatti, prima che Maund sia costretto ad intervenire per sventare un’azione biancorossa. Il Cortina è pericoloso, ma i cugini non sono da meno: all’ottavo Nicola Fontanive prova lo slalom ed esalta Maund che blocca il puck con una pinzata tutta per il pubblico. Un ottimo Nick Deschenes va vicino alla seconda marcatura all’11.06: Groeneveld recupera un puck dietro alla sua porta e il canadese del Cortina capisce tutto. Provvidenziale l’intervento di Jacobsen che salva un gol quasi fatto. Nonostante gli uomini di McKay possano usufruire in finale di tempo di quasi 3 minuti di doppia superiorità il risultato non cambia e le squadre vanno negli spogliatoi dopo aver dato vita ad un bel primo periodo.

Si torna sul ghiaccio e l’Alleghe fa capire subito di voler iniziare questa frazione centrale imponendo agli ampezzani il proprio ritmo: sono però Deschenes e De Bettin creare subito dei grattacapi al goalie agordino. La fucilata alta di Veggiato fa da preludio al gol che arriva al 6:57 con Smith in panca puniti: Harder tira e Fabrizio Fontanive è lesto a ribadire in rete il rebound. Tutto da rifare, quindi, per la formazione di casa che si rende subito pericolosa con la coppia Narcisi-Corupe e con la conclusione di De Bettin al termine della triangolazione di prima coi compagni di linea Chelodi ed Ansoldi. Il derby è piacevole, lo spettacolo non manca. Il periodo centrale si conclude con un tiro di Jacobsen che Veggiato non riesce a toccare quel tanto che basta per la deviazione decisiva, e con Corupe che, sul ribaltamento di fronte, decide di non servire Souza, ma di tentare la conclusione personale che terminerà a lato di poco.

Tutto demandato all’ultimo periodo di gioco, quindi, con il Cortina che tenta di sorprendere i cugini dopo pochi secondo con Souza che scalda i gambali di Groeneveld con uno slap. E’ sempre l’italo americano a rendersi pericoloso poco più tardi ricevendo, spalle alla porta, un buon assist da Deschenes: il numero 27 ampezzano riesce a girarsi, ma il portiere olandese copre tutti gli spazi. L’azione successiva vede l’Alleghe fasi pericoloso dalle parti di Maund: Lino de Toni tira e Manuel de Toni si rende pericoloso sul rebound. Ghiottissima occasione per Kenny Corupe al 9:32: il canadese recupera un disco e gira attorno alla porta mettendo fuori causa Groeneveld, ma il suo tiro è meno angolato del necessario ed il puck viene allontanato dalla difesa agordina. E’il preludio del vantaggio ampezzano: al 10:14 in situazione di powerplay è ancora Deschenes ad insaccare sfruttando al meglio il rebound lasciato dal goalie biancorosso sul tiro di Souza.
La gioia per i padroni di casa, però, dura poco: Nicola Fontanive costruisce e il solito Veggiato finalizza per il gol del pareggio. Pareggio che durerà sino alla sirena finale nonostante una doppia superiorità numerica per gli ampezzani di ben 1 minuto e 14 secondi in finale di partita. Bell’incontro all’Olimpico, dunque, tra due squadre che stanno attraversando un buon momento di forma. Un Alleghe molto determinato blocca, quindi, sul pareggio un Cortina un po’ sciupone che ha avuto più volte l’occasione per risolvere la partita a proprio favore. Nel prossimo turno il Cortina farà visita al Milano mentre l’Alleghe ospiterà il Fassa.

Ultime notizie
error: Content is protected !!