Il Friborgo s’impone alla Valascia

Il Friborgo s’impone alla Valascia

di Fiorenza Zanchin

Ambri-Piotta – Fribourg-Gottéron 2:5 (1:1, 0:2, 1:2)

L’Ambri Piotta perde una ghiotta occasione di portare a casa tre punti preziosissimi per la classifica, visto che nella giornata giocata ieri sera il Friborgo battendo lo Zurigo (4:1) agevolava i leventinesi nella classifica.

A Langnau si è giocato il derby contro il Berna giocato all’aperto con 30.000 spettatori presenti allo Stade de Suisse su una pista ghiacciata posta al centro del campo di calcio finito con lo stesso risultato della Valascia (2:5).

Alla Valascia si presentava l’ex di turno Serge Pelletier contro uno speranzoso Larry Huras. Tutto incominciava bene per l’Ambrì che andava in gol con l’onnipresente Domenichelli ma il pareggio del Friborgo arriva in chiusura del primo tempo con Shawn che batte Bäumle coperto dai suoi difensori e poco reattivo.

All’apertura del secondo tempo, l’Ambrì non sfrutta i numerosi power play di un Friborgo molto cattivo e falloso costretto alle tante penalità dal gioco dei leventinesi. A metà del secondo periodo Montandon prende il palo e i biancoblu si salvano dal gol. L’Ambrì comunque ha molte difficoltà nell’impostare il power play e al 13.33 il Friborgo va in rete con un’azione individuale di Julien Sprunger che beffa Bäumle. Passano solo quattro minuti e proprio al rientro di Trudel dalla panca puniti, il Friborgo si porta sul 1:3 con un gol di backend ad opera di Marquis. Ogni errore leventinese viene sfruttato al meglio dagli uomini di Pelletier.

Nel terzo tempo Larry Huras cerca di mischiare le linee, soprattutto la prima ma l’Ambrì è ancora troppo poco incisivo. Con la penalità partita inflitta a Shawn per cattiva condotta (avendo protestato per due volte consecutive), il Friborgo perde il suo miglior difensore e l’Ambrì cerca di prende coraggio per raddrizzare le sorti dell’incontro. Al 9.59 arriva purtroppo la rete del 1:4 ad opera di Plüss. Solo dopo due minuti i leventinesi riescono ad andare in gol: grazie all’autorete del portiere Munro che devia il disco con il pattino (rete assegnata a Somervuori 2:4).

Al 58.40 Larry Huras chiama il time out: dopo venti secondi il portiere leventinese Bäumle lascia il ghiaccio per far posto ad un attaccante: l’Ambrì imbastisce qualche azione in attacco con Trudel ma viene infilata per la quinta volta al 19.16 a porta vuota da Monnet su assist del portiere Munro.

A fine incontro l’attaccante dell’Ambrì Piotta Nicola Celio è molto rammaricato del risultato: “Il Friborgo ci ha tolto dieci punti su dodici quest’anno… sinceramente pensavamo di fare il passo avanti oggi. Erano molto più veloci di noi e soprattutto non abbiamo sfruttato tutti i power play. Forse giochiamo con troppo nervosismo e non siamo lucidi sul da farsi. Comunque Huras è molto fiducioso: ci infonde tanta positività..! La strada per i playoff è sicuramente aperta.”

Valascia. — 4022 Spettatori
Arbitri :Mandioni, Hoffmann/Schmid.
Marcatori:
8.42 Domenichelli (Naumenko, Cereda) 1:0.
19:52 Heins (Holden) 1:1.
33:33 Sprunger (Botter, Monnet) 1:2.
37:32 Marquis (Montandon) 1:3
49.59 Plüss (Zenhäusern, Montandon) 1:4.
51.08 Somervuori (Demuth) 2:4.
59:16 Monnet (Munro) 2:5 a porta vuota

Penalità: Ambrì 12 minuti, Friborgo 60’

Ambri: Bäumle; Naumenko, Tallarini; Du Bois, Gianini; Svensson, Höhener; Domenichelli, Pont, Trudel; Somervuori, Cereda, Demuth; Kostovic, Bianchi, Imperatori; Celio, Siritsa, Baldi.all. Larry Huras

Friborgo: Munro; Studer, Heins; Seydoux, Ngoy; Birbaum, Marquis; Reist, Haldimann; Balej, Holden, Bastl; Tuomainen, Monnet, Sprunger; Zenhäusern, Montandon, Plüss; Neuenschwander, Vauclair, Botter. All. Serge Pelletier

Ambrì Piotta al completo, Friborgo senza gli infortunati Bykow, Sarno e Berger

Note: Imperatori alla sua quattrocentesima presenza in Lna, Bäumle (150.), e Ngoy (300.)

Ultime notizie
error: Content is protected !!