Debutto vincente del Lugano

Debutto vincente del Lugano

La seconda partita della giornata vedeva il debutto dei campioni svizzeri del Lugano contro quelli svedesi del Färjestad. Le due squadre si presentavano rimaneggiate ma vogliose di ben figurare. Gli svedesi dovevano riscattare la sconfitta della sera precedente contro i russi mentre per i bianconeri si trattava della prima partita in questa edizione del SuperSix.
Il Lugano parte bene e nei primi dieci minuti approfitta della staticità degli scandinavi per crearsi diverse buone occasioni da rete senza tuttavia riuscire a battere il bravo portiere avversario. Attorno al decimo minuti la partita cambia volto con gli svedesi che si affacciano sempre più insistentemente dalle parti della gabbia bianconera. Nel momento di maggiore pressione del Färjestad è però il Lugano in contropiede a portarsi in vantaggio con Hirschi che con una perfetta conclusione di rovescio inganna l’ottimo portiere avversario e porta in vantaggio i suoi. Il primo periodo si chiude con la reazione degli svedesi che però non riescono ad ottenere il punto del pareggio.
Il secondo periodo inizia sulla falsa riga del primo con i bianconeri che contengono molto bene le offensive dei campioni di Svezia. Al 29.21, dopo alcune grosse occasioni non sfruttate dai campioni svizzeri, il Lugano raddoppia con Jeannin, abile a sfruttare una caparbia azione di Reuille che non trova la rete, ma trova una respinta del portiere svedese che consente al compagno di insaccare nella porta oramai sguarnita. Il Färjestad reagisce ma il Lugano pare reggere molto bene la pressione. Nel secondo periodo il Lugano perde anche Strudwick per un colpo ad un ginocchio e Reuille per una commozione cerebrale perdendo ulteriori pezzi del proprio mosaico. Il Lugano si troverà quindi a proseguire l’avventura europea con soli 9 attaccanti…
Nel terzo periodo i campioni svedesi devono reagire per tenere accese le speranze di qualificazione e per il Lugano si prospettano venti minuti difficili. Com’era prevedibile gli svedesi si buttano in avanti ma la difesa del Lugano regge bene e il Färjestad si rende pericoloso in poche occasioni. Una di queste è una superiorità numerica a otto minuti dal termine con i campioni svizzeri che reggono bene alla pressione impedendo agli avversari di andare pericolosamente al tiro. Iniziano così gli ultimi cinque minuti di fuoco di questo incontro, cinque minuti che separano questo Lugano operaio dall’impresa di battere i campioni svedesi. A due minuti e mezzo dal termine il Färjestad toglie anche il portiere per tentare il tutto per tutto ma un contropiede del Lugano costringe gli svedesi al fallo. Nel susseguente power play, il Lugano ottiene la rete della definitiva sicurezza con Sannitz abile a sfruttare un assist di Wilson. Con questo successo i bianconeri si issano al comando della classifica del girone in attesa della difficilissima sfida di domani con i russi per l’accesso alla finale.

Lugano-Färjestad 3-0 (1-0; 1-0; 1-0)

1-0 13.53 HIRSCHI Steve (WIRZ Valentin, NASER Andreas)
2-0 29.21 JEANNIN Sandy (REUILLE Sebastien, WIRZ Valentin)
3-0 59.14 SANNITZ Raffaele (WILSON, Landon)

Ultime notizie
error: Content is protected !!