Finale al Davos

Finale al Davos

di gio

La finale dell’ottantesima edizione della Coppa Spengler ha visto contendersi l’ambito trofeo la squadra di casa, il Davos e il Team Canada, squadra composta da giocatori canadesi "pescati" da squadre prevalentemente svizzere.
I canadesi partono forte e già nei minuti iniziali impongono un grande ritmo all’incontro e approfittano delle difficoltà del Davos ad entrare in partita grazie alle reti di Scalzo e Jason portandosi sul 2-0 in poco più di otto minuti. Lentamente però i padroni di casa riescono a tornare e al 13.34 è Leblanc a dimezzare lo scarto per il Davos. La partita è bella e incerta e sul punteggio di 2-1 si va al primo riposo. Il secondo periodo inizia sulla falsa riga del primo con i canadesi ad istallarsi nel terzo d’attacco a cercare la rete del doppio vantaggio. I grigionesi agiscono in contropiede e si rendono parecchio pericolosi presentandosi a più riprese al cospetto del portiere avversario. Il tema tattico della partita non cambia con Hiller sempre protagonista a dire di no agli attaccanti canadesi. Sul finire del periodo centrale si infortunano due giocatori canadesi che nel tentativo di fermare lo sgusciante Petrov si scontrano tra di loro e vengono portati negli spogliatoi a braccia, il che fa temere il peggio. Al 17.30 è ancora Leblanc, il più periocoloso dei grigionesi, ad importunare il portiere canadese che pare battuto per la rete del 2-2 ma il palo si contrappone alla conclusione dell’attaccante gialloblù. Il Davos poi subisce una nuova penalità e i canadesi mettono sotto pressione la difesa grigionese. Pericolosissimi sono i canadesi che però non riescono ad ottenere la rete che potrebbe chiudere anticipatamente l’incontro. I grigionesi paiono provati dalle fatiche delle giornate precedenti e soprattutto dalla partita della sera precedente con i russi ma, nonostante vengano costantemente schiacciati nel loro terzo difensivo, riescono a rimanere comunque in partita. Nel terzo periodo però dovranno osare di più sul piano offensivo se vorranno dire la loro in questa finale.
Le notizie che giungono dall’ospedale di Davos sono rassicuranti, pare che i due giocatori scontratisi nel corso del secondo periodo, abbiano subito solo una dura botta. Intanto in pista, l’incontro continua con il Davos che cerca di aumentare il ritmo del suo gioco e approfitta di una penalità inflitta ai canadesi per rendersi pericoloso in diverse occasioni e al 44. Somervuori ottiene la rete del pareggio con un tap-in dopo una lunga azione di power play. Seconda rete del Davos e seconda rete ottenuta in superiorità numerica. Il Canada non ci sta e si riporta subito in avanti alla ricerca della rete del nuovo vantaggio. Nel periodo di maggiore pressione canadese il Davos rilancia e un disco vagante costringe Strudvick ad un cambio scorretto per bloccare il contropiede. I canadesi pagano caro questo disperato tentativo subendo nella conseguente inferiorità numerica la rete del primo vantaggio del Davos ottenuto da Ambhül al 48:32. I canadesi si gettano in avanti con foga ma le loro trame paiono confuse mentre il pubblico sostiene a gran voce la squadra di casa. Il Davos rinfrancato dal vantaggio pare in grado di controllare la partita, i canadesi faticano parecchio a ritrovare il loro ritmo e quando si avvicinano alla gabbia, è Hiller a negare loro ogni suddisfazione con interventi degni di nota. I tecnici canadesi tentano anche di cambiare le linee per dare nuova linfa al loro gioco ma le azioni dei giocatori dalla foglia d’acero paiono parecchio confuse. Si giunge così agli ultimi due minuti con i canadesi che danno fondo alle loro residue energie attaccando in massa e rischiando di subire in contropiede la rete della definitiva consacrazione dei padroni di casa. Nell’ultimo minuto i canadesi tolgono il portiere per schierare un uomo in più sul ghiaccio e si buttano in avanti guadagnando anche una superiorià numerica a soli 47 secondi dal termine. E’ destino che i grigionesi dovranno stringere i denti fino al termine. Il Davos regge bene e conquista una nuova coppa Spengler da esibire nella propria bacheca.
La Spengler del ottantesimo resta quindi a "casa" dopo una bella partita iniziata male per i padroni di casa che hanno trovato la forza di reagire nel secondo periodo e chiuderla nel terzo con un finale in crescendo.

Team Canada-Davos 2-3 (2-1;0-0;0-2)

1-0 05:14 Scalzo Mario (Pittis Domenico)
2-0 08:19 Doig Jason (Herperger Chris, Roest Stacy)
2-1 13:34 Leblanc Robin (Rizzi Sandro)
2-2 42:23 Somervuori Eero (Ambühl Andreas, Von Arx Reto)
2-3 48:32 Ambühl Andreas

Ultime notizie
error: Content is protected !!