Euro Ice Hockey Challenge: al Giappone la tappa di casa

Euro Ice Hockey Challenge: al Giappone la tappa di casa

di Davide:

il Giappone padrone di casa si aggiudica la Nagano Cup 2006, il tradizionale torneo che si disputa a fine anno sulla pista olimpica, quest’anno inserito nel circuito dell’Euro Hockey Ice Challenge. Avversari dei nipponici la Danimarca, che si è presentata con un roster piuttosto sperimentale, la Francia, che ha cercato un mix tra senatori e giovani di belle speranze, e la Norvegia, che allineava anche l’alleghese Erik Ryman. I giapponesi allineavano una squadra con molti giocatori universitari (ben 11), lasciando fuori alcuni tra i migliori, nel quadro del programma che prevede la costruzione di una nazionale competitiva per l’appuntamento olimpico del 2010. Il torneo è stato caratterizzato da un grande equilibrio e da una buona affluenza di pubblico, con i padroni di casa che sorprendevano subito, andando a vincere con autorità per 4-2 la prima gara coi francesi, mentre la Norvegia superava i danesi per 3-2 ai rigori.
Ancora gli shoot-out erano fatali alla Danimarca nel secondo giorno di gara, con i biancorossi superati questa volta 2-1 dalla Francia. La sfida serale riservava forse la sorpresa maggiore del torneo, rivelandosi anche la gara decisiva, con il Giappone, guidato dall’interessante Takeshi Saito, che batteva nettamente 4-1 una spenta Norvegia, in cui Ryman si segnalava solo per una scazzottata con Masato Domeki, in cui andava a segno per il punto della bandiera il 22enne Steffen Thoresen, in goal anche coi danesi, attaccante degli Storhamar Dragons da tenere d’occhio.
Nell’ultima giornata, la rete di Julien Desrosiers per il 3-3 della Francia contro la Norvegia a un minuto dalla fine, che portava l’ennesima gara ai rigori, che premiavano i nordici, consegnava in pratica il torneo al Giappone, che, dopo un divertente 3-3 nei tempi regolari, si faceva superare ai rigori dai danesi, che lasciavano così l’ultimo posto alla Francia, mentre i nipponici fersteggiano un successo di prestigio, in un torneo amichevole fin che si vuole, ma pur sempre contro avversari di valore.

Ultime notizie
error: Content is protected !!