Asiago: nuovo acquisto

Asiago: nuovo acquisto

Il nuovo rinforzo messo sotto contratto dalla Emisfero Ipermercati Asiago è il difensore Americano Cliff Loya, recentemente ‘tagliato’ dal Cortina che alla difensività dell’Americano ha preferito le attitudini offensive dello Svedese Martin Wilde.

Nato l’8 Maggio 1981 a Pittsburgh, ha iniziato la sua carriera nell’hockey che conta nel 1999 difendendo i colori della Università del Maine (NCAA) fino alla stagione 2002/03. In questo lasso di tempo, in 147 partite, Cliff mette a segno due reti e serve 18 assist per un totale di 20 punti e di 132 minuti di penalità. Nell’ultima stagione universitaria conquista anche l’” Old Time Hockey Best Defensive Defenseman”, riconoscimento riservato al miglior terzino difensivo della lega.

Nel cuore del suo percorso universitario, comunque, riesce ad essere draftato in NHL anche se non ha collezionato nessuna presenza: nell’entry Draft del 2000 viene selezionato dai Chicago Blackhawks al settimo giro come 207° scelta assoluta.

Nella stagione 2003/04, terminata l’università, il difensore firma nella ECHL con i San Diego Gulls con i quali segna 3 reti, serve 9 assist e sconta 37 minuti di penalità in 63 partite mentre l’anno successivo passa ai Wheeling Nailers, nella medesima lega, per i quali segna 6 reti e serve 24 assist con 170 minuti di penalità in 147 incontri.

Quest’estate matura il passaggio al Cortina di Mckey: con gli ‘scoiattoli’ gioca bene difensivamente ma non va oltre a 4 assistenze portando la dirigenza alla decisione di sostituirlo nel tentativo di trovare un difensore con più punti nelle mani.

Loya è un terzino difensivo alto 1.89cm per 93Kg su cui non si devono riporre eccessive prospettive di punti in quanto il suo compito è quello di garantire alla retroguardia stellata quel peso e quell’efficacia che sono mancati nella prima parte della stagione.

Loya si è già aggregato alla sua nuova squadra alla ricerca della migliore condizione (non si allenava da quando è stato tagliato dal Cortina) e dovrebbe già esordire nel match di Martedì prossimo contro il Bolzano.

Il nuovo difensore va a sostituire l’Italo Canadese Matt Iannetta che non giocherà più nel corso di questa stagione ma che rimarrà all’interno della squadra in quanto la società ha espresso l’intenzione di puntare su di lui per il futuro a partire dalla prossima stagione.

Ultime notizie
error: Content is protected !!