La riscossa di Quad City

La riscossa di Quad City

di Francesco Seren Rosso

Dopo un avvio stentato i Quad City Mallard sono riusciti finalmente ad avere un striscia positiva per ridare fiato alla loro sin’ora non esaltante classifica. Infatti i Mallards hanno vinto tre delle ultime quattro partite portandosi al terzo posto della Western Conference, mentre la quarta è stata persa solo ai rigori contro gli Elmira Jackals, mente le vittorie sono arrivate con Fort Wayne, Kalamazoo e Rockford.
Miglior marcatore di Quad City è sin’ora l’ala Chad Wollard con 22 punti in totale (9+13), menter il nuovo arrivato da Kalamazoo Brett Pilkington si è subito perfettamente ambientato, mettendo a segno otto punti (4+4) in sette partite, andando in gol nelle prime quattro partite consecutive.
Anche difensivamente i Mallards sono decisamente migliorati, concendendo un solo gol negli ultimi 29 powerplay, ed il goalie Jason Tapp è finalmente tornato a giocare a grandi livelli totalizzando neklle sue ultime tre uscite il 95,4% di parate con 1,67 gol subiti di media.

Dopo Tony Tuzzolino, passato recentemente ai Flint Generals, anche il fratello Nick ha trovato un contratto in UHL; è infatti stato firmato dai Fort Wayne Komets venerdì scorso. Schierato in pista il giorno dopo contro Rockford, Ni8ck ha concluso con un tiro ed un bilancio di +1.
I Tuzzolino non sono gli unici fratelli a giocare in UHL: Port Huron e Kalamazoo schierano rispettivamente i fratelli Josh ed Adam Elzinga, entrambi difensori.

Vediamo adesso un po’ di numeri relativi ad i giocatori della United Hockey League: l’altezza media dei gioatori è di 182 centimetri, mentre il peso è di 88 Kg e l’età 26 anni; il più alto è Chris McAllister (Kalamazoo, 200cm), il più basso Steve Cygan (Chicago,167cm). Negli Elmira Jackals giocano il giocatore più giovane e quello più vecchio, ovvero Milan Maslonka (20 anni) e Scott Drevitch (41 anni).
La squadra più giovane è i Rockford IceHogs, con un’età media di 24 anni, mente i più anziani sono i Fort Wayne Komets con 27 anni e 1 mese di età media.
La maggior parte dei giocatori, il 56,5%, proviene dal Canada, dagli USA arriva il 36,7% e dalla Slovacchia il 2,4%. Il restante 4,4% arriva da Lettonia, Kazakhstan, Russia, Finlandia ed Ucraina.

Giocatore della settimana è Mike Kinnie, ala destra dei Flint Generals, autore di cinque punti (4+1) in tre partite, firmato dai Generals, proprio all’inizio della scorsa settimana. Nel 2004/05 venne votato nell’the UHL All-Rookie Team dopo aver segnato 81 punti in 77 partite.
Portiere della settimana è, per la seconda volta in stagione, Tom Askey dei Kalamazoo Wings, che ha chiuso la settimana con un record di 2-0-0, 1,50GAA ed una percentuale del 95,0%.

Il miglior giocatore del mese di novembre è stato Todd Robinson dei Muskegon Fury, che in 13 partite ha realizzato 24 punti (11+13). Ha realizzato almeno un punto in 11 partite (10 consecutive), mente in 7 ha realizzato almeno due punt, con un record di quattro assist il 18 novembre contro Quad City. Il 5 ed il 12 novembre ha realizzato due hat trick nei match contro Port Huron, in più ha messo a segno quattro reti in inferiorità numerica, di cui tre consecutive. Nato 28 anni fa a Trail, British Columbia, Robinson è primo nei marcatori con 45 punti (18+27) ed è giocatore del mese per il secondo emse consecutivo.
Portiere del mese di novembre è Clayton Pool, dei Muskegon Fury, che ha concluso il mese con 8 vittorie ed una sola sconfitta, 1,67 gol subiti di media ed il 94,3% di parate. Sino al 23 novembre era ancora imbattuto nel corso della stagione, ha subito più di due gol in appena tre partite ed il 10 novembre contro Flint ha ottenuto il primo shutout stagionale. In stagione Pool, nato 28 anni fa ad Abbotsford, British Columbia, comanda la graduatoria dei protieri per vittorie (13), gol subiti di media (2,00) e percentuale di parate (93,2%); è terzo nei minuti giocati (898’27") e quinto nelle parate (412).
Il rookie del mese è stato Elias Godoy, anch’egli dei Fury. In dodici partite disputate, ha realizzato 22 punti (6+16), andando a referto in undici occasioni, di cui otto più di una volta. Sino al 24 novembre, è andato a punti in didici partite consecutive, la striscia più lunga della stagione. Godoy, nato 24 anni fa a West Vancouver, British Columbia è rookie del mese per la seconda volta consecutiva ed è leader dei rookie per i punti realizzati con 34, frutto di 11 gol e 23 assist.

Ultime notizie
error: Content is protected !!