Pinerolo – Falchi Bosco: il commento

Pinerolo – Falchi Bosco: il commento

Pinerolo HC – Falchi Bosco 1-13 (0-4; 0-4; 1-5)

Nello strabiliante impianto olimpico di Pinerolo, i Falchi, pur in formazione decimata dalle assenze, ottengono una convincente vittoria contro i biancoblù piemontesi. La partita non è mai stata in discussione e si è vista anche quella sana componente agonistica che non danneggia certamente l’hockey (ma che dal torneo olimpico sembra bandita dai campi di gioco).

La formazione. Fra i pali c’è Nicola Valbusa, che all’inizio del terzo periodo viene sostituito da Michele Baruzzi. I terzini che si alternano sono Tommaso Teofoli (capitano), Michele Tupini (vicecapitano) ed Emanuele Pezzo. La prima linea d’attacco è composta da Christian Tupini, Michele Valbusa e Brian Prati; la seconda invece è formata da Mattia Amadei, Davide Scandolara e Stefano Mazzucato.
I Falchi hanno dovuto fare a meno, tra gli altri, di Alessandro Corso, Michele Dal Dosso, Stefano e Simone Sartorelli.

La cronaca del primo periodo. Partenza razzo degli aranciobianchi cimbri: al 02’16 Falchi già in vantaggio con Christian Tupini che, smarcato in tandem da Michele Valbusa, batte il portiere pinerolese all’incrocio sinistro. Raddoppia Valbusa (08’11), triplica Tupini (17’24) e chiude il conto del primo tempo ancora Valbusa (18’57), infilando di slap un siluro su cui l’estremo difensore torinese non può nulla. La squadra gira bene: in particolare la prima linea mette in evidenza spettacolari reti di passaggi che fendono come il burro la sventurata retroguardia del Pinerolo.
La cronaca del secondo periodo. Poco più di cinque minuti ed è già hat-trick per Valbusa (25’36), imitato dal compagno d’attacco al 32’10 che infila in mezzo alle gambe del portiere. La settima rete arriva da parte di un difensore, Michele Tupini, che insacca imbeccato dal compagno di reparto Teofoli. Chiude il secondo tempo ancora Valbusa (37’32), col quarto centro personale e l’ottavo complessivo per la compagine di Bosco Chiesanuova.
La cronaca del terzo periodo. Al ritorno sul ghiaccio i Falchi sostituiscono il portiere, dando l’opportunità al poco impegnato Nicola Valbusa di riposare: torna a proteggere la gabbia aranciobianca Baruzzi, assente dalla partita col Bergamo. L’apertura del periodo è nel segno di Christian Tupini, che batte per due volte Parella (42’30 e 46’13), inframmezzato dalla rete della bandiera da parte dei pinerolesi (45’53). Al 54’41 timbra il cartellino Mattia Amadei, pescato davanti porta dall’inesauribile Davide Scandolara. Al 55’54, su passaggio del fratello, va in doppietta Michele Tupini, mentre Brian Prati, lanciato da Pezzo, chiude i conti (58’59) sparando una bordata che buca per la tredicesima ed ultima volta il portiere avversario.
Alcuni pensieri. Pur dovendo far fronte a numerose ed importanti assenze, i Falchi riescono a mettere subito sui binari giusti una partita che poteva nascondere qualche insidia: a parte il Chiavenna, le squadre d’alta classifica hanno faticato per aver ragione del "giovane" Pinerolo. L’incessante pressing sul portatore di disco, la buona copertura a centrocampo ed un’irresistibile sequenza di passaggi in attacco – talvolta leziosa, magari – sono le armi che han concesso alla formazione cimbra di evitare grossi problemi. Con questa vittoria, i Falchi Hockey Bosco salgono a 4 punti, appaiando il Casate 2000 e ponendosi in scia dell’Ambrosiana: considerando che nel fine settimana si recupereranno due partite, la formazione veronese ha la chance di raggiungere proprio i meneghini ed avvicinare anche il quarto posto, occupato dal Bergamo.

Gli altri risultati della nona giornata. Per ora è pervenuto solo questo risultato:l’Ambrosiana ha sconfitto in trasferta il Bologna per 5-2.
La classifica. Riamanendo in attesa degli altri due risultati, rimandiamo la pubblicazione della classifica aggiornata ai prossimi giorni.
I prossimi incontri. In previsione del “giro di boa “ di fine andata (solo ideale, visto l’alto numero di incontri da disputare) era stato collocato per il ponte dell’Immacolata un week end di riposo. I Falchi invece scenderanno in campo l’8 dicembre (Bosco Chiesanuova, ore 19:00) per recuperare la prima giornata contro gli Wizards Bologna, mentre il 10 andranno a Chiavenna (ore 19:45) per affrontare la forte compagine locale.

Ultime notizie
error: Content is protected !!