Il punto

Il punto

di Francesco Seren Rosso

Dopo che tutte le squadre hanno disputato dalle 13 alle 20 partite sulle oltre 70 in programma, la gerarchie iniziano a delinearsi e così molte squadre sono già intervenute sul mercato.
Spicca la firma per i Flint Generals dell’ex Asiago, Bolzano e Cortina Tony Tuzzolino, che nelle due partite da lui sin’ora disputate si è fatto trovare pronto realizzando un gol ed un asssistnella prima gara contro Bloomington e due assist contro Kalamazoo. Tuzzolino vanta in carriera anche nove partite in NHL con NY Rangers, Anaheim e Boston, ma non è l’unico giocatore della UHL ad aver provato la massima lega dell’hockey. Anche il suo compagno di squadra Jason Muzzatti ha giocato in NHL, totalizzando 64 presenze.
Tom Askey, portiere dei Kalamazoo Wings, ha disputato con Anaheim sette partite di regular season più una di playoff, mentre Mike Watt,a la dei Muskegon Fury attualmten terzo nei marcatori con 28 punti in 19 partite, ha disputato 157 partite con 41 punti (15+26) con Edmonton, NY Islanders, Nashville e Carolina. Il giocatore della UHL con più esperienza nella NHL è Chris McAllister (Kalamazoo) con 301 presenze e 21 punti (4+17), distribuite tra Vancouver, Toronto, Colorado e NY Rangers. Hannoe ffettuato delle "comparsate" anche Mario Larocque (Fort Wayne-cinque partite), Daniel Goneau (Fort Wayne-53 partite), Dave Van Drunen (Muskegon-una partita), Ryan Barnes (Muskegon-due partite) e Kris Vernarsky (CHicago-17 partite).

Don Parsons, dei Quad City Mallards, è arrivato a quota 594 reti in carriera nei pro, a soli sei reti dal diventare il terzo giocatore nato negli USA a raggiungere questo traguardo. L’ultimo a raggiungere questo traguardo è stato Joe Burton, che ha terminato la sua carriera nel 2004/05 proprio in UHL con i Motor City Mechanics; mentre invece il coah dei Fort Wayne Komets Pat Bingham ha raggiunto le 100 vittorie, dopo la vittoria per 5-2 contro Bloomington. Quest’anno, Fort Wayne ha già ottenuto 12 vittorie.

Giocatore della settimana è l’ala sinistra degli Elmira Jackals Scott Wray, autore di cinque gol in tre partite. Il primo gola è arrivato mercoledì nella vittoria per 4-1 contro Chicago; altri due li ha segnati bvenerdì nella vittoria ai rigori per 4-3 sempre contro gli Hounds. Nel terzo confronto settimanale tra le due squadre, questa volta perso per 2-4, ha realizzato altri due reti, entrambe in powerplay. In stagione ha 20 punti (11+9) in 17 partite, leader della sua squadra.
Il miglior portiere della scorsa settimana è stato Bryan Worosz dei Flint Generals, che ha avuto un record di 2-0-0, 1,50 GAA ed il 95,1% di parate. La prima vittoria (con 33 parate) è arrivata giovedì battendo per 3-2 Muskegon, la seconda contro Bloomington venerdì quando la sua squadra si è imposta per 3-1 e Worosz ha messo a referto 25 parate. In stagione, Worosz ha un record di 3-5-1, una percentuale di parate del 89,5% e 3,03GAA.

Ultime notizie
error: Content is protected !!