Hockey Hall of Fame: Class of 2006

Hockey Hall of Fame: Class of 2006

di Monica.

Nella serata di Lunedì 13 Novembre quattro nuovi membri sono ufficialmente entrati a fare parte della Hockey Hall of Fame diventando così leggende a pieno titolo.
Si tratta di Patrick Roy, Herb Brooks, Dick Duff e Harley Hotchkiss.
Patrick Roy, ex-portiere dei Montreal Canadiens e dei Colorado Avalanche detiene tuttora il record per maggior numero di vittorie sia nella regular season (551) che durante i play offs (151), ma altri suoi traguardi sono tre Conn Smythe trophies , tre Vezina trophies e ben quattro Stanley Cup (due con Montreal e due con Colorado).
Per lui parole di elogio da parte di tutti a partire da Wayne Gretzky (the Great one ha perso le finali di Stanley Cup nel 1993 proprio contro gli Habs di Roy), ma Joe Sakic lo ricorda soprattutto per la sua simpatia: nel primo anno in cui Roy giocò con gli Avs, durante il secondo round dei play offs, Jeremy Roenick, che in gara 3 aveva segnato un goal proprio contro il neo-hall of famer, lo provocò chiedendosi che fine aveva fatto lo stesso Roy durante quella azione.Patrick rispose alla provocazione dicendo che non aveva sentito quello che Roenick aveva detto perché le sue orecchie erano tappate dai due Stanley Cup rings (vinti in precedenza con gli Habs, ndr)!

Herb Brooks, deceduto nel 2003 in seguito ad un incidente automobilistico, ha allenato la squadra dell’università del Minnesota nonchè i Rangers, i North Stars, i Devils ed i Penguins nella NHL ma è sicuramente noto a tutti per un’altra vicenda: aver compiuto una grande impresa con un gruppo di giocatori del college americani: vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi Invernali di Lake Placid nel 1980.
La squadra statunitense è partita sfavorita sin dall’inizio ma Brooks ha ispirato i propri giocatori con frasi quali “ E’ destino che voi siate qui, questo momento è vostro” e dopo l’incredibile vittoria sulla potente Unione Sovietica in semifinale ha compiuto quello che tutti ricordano come il “Miracle on Ice”.

Dick Duff ha giocato per 18 stagioni nella NHL con i Maple Leafs, i Rangers, i Canadiens, i Kings e i Sabres. Ha segnato 283 goal e fornito 289 assist ed ha vinto la bellezza di sei Stanley Cup ( tre con Toronto e tre con New York).

Harley Hotchkiss è stato onorato per aver fortemente voluto il trasferimento dei Flames da Atlanta a Calgary ed è stato anche uno dei principali artefici di questa operazione. Attualmente è uno dei proprietari della squadra canadese, nonché il presidente della “NHL board of governors”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!