L’HC Villani Bolzano ingaggia il portiere lettone Sergejs Naumovs

L’HC Villani Bolzano ingaggia il portiere lettone Sergejs Naumovs

Da giorni circolava la voce, ora è sicuro: l’HC Villani Bolzano ha ingaggiato il portiere della nazionale lettone, Sergejs Naumovs. Il 37enne di Riga (1,78 m x 78 kg) ha giocato nelle ultime quattro stagioni in Russia, dopo aver acquisito esperienze nella Elitserien svedese ed in Nord America. Non è peró mai riuscito a giocare nella NHL. Naumovs giungerà a Bolzano sabato e già da martedi prossimo sarà a disposizione dell’allenatore Stefan Mair per la partita casalinga contro il Fassa.

„Con Günther Hell Il Bolzano ha già un ottimo portiere in formazione, peró avevamo assolutamente bisogno di un’alternativa tra i pali. Naumovs è un giocatore molto esperto, siamo ovviamente contenti di essere riusciti a portarlo a Bolzano. Aiuterà sicuramente Günther ed inoltre allenerá anche i nostri giovani portieri“ ha affermato il presidente dell HCB Dieter Knoll, che potrá ora disporre di due portieri nazionali.

Naumovs ha iniziato la sua carriera nel 1990 nel campionato russo con la sua squadra di casa, la Dinamo Riga. L’anno successivo si è trasferito al CSKA Mosca. Nel 1993 ha festeggiato il suo debutto con la nazionale lettone, diventando subito il migliore portiere dei Mondiali Gruppo C. Nel 1994 decise di trasferirsi in Nord America, dove è rimasto per ben sette anni. Dopo una stagione in CHL con gli Oklahoma City Blazers, é passato nella WCHL ai San Diego Gulls. In cinque stagioni ha disputato complessivamente 254 partite ed è stato eletto per due volte miglior giocatore dei play off. Nel 2000 è ritornato in Europa, disputando con il Leksands la Elitserien svedese. Un anno dopo il trasferimento al Djurgardens e nel 2002 allo SKA S. Pietroburgo nella prima serie russa. Altre stazioni in Russia: Severstal Cherepovets, Salavat Yulayev e Vityaz Podolsk. L’anno scorso ha disputato la seconda serie russa con il Khimik Voskresensk (31 incontri) ed il Torpedo Nizhny-Novgorod (4 partite). Da 14 anni Naumovs gioca anche per la Lettonia e l’anno scorso ha disputato con la maglia del suo paese sia i Giochi Olimpici Invernali di Torino, sia i Mondiali Gruppo A a Riga.

Ufficio Stampa HC Villani Bolzano Foxes

Ultime notizie
error: Content is protected !!