Pasut Aquile-FVG Pontebba: verso Cortina con una nuova Aquila

Pasut Aquile-FVG Pontebba: verso Cortina con una nuova Aquila

di Cristian.

Un nuovo Aquilotto si aggiunge nel nido di Pontebba: si tratta di Federico Betti, difensore classe 1985 nato a Milano.

I suoi 185 centimetri per 98 chilogrammi ne fanno un terzino dal fisico possente, caratteristica utile nell’hockey ma difficile da trovare nei ragazzi italiani. A 19 anni va in Svezia dove trova un ingaggio nella "Division 1", la terza divisione svedese, nelle fila del IK Pantern dove il primo anno lo passa con nelle giovanili, mentre il secondo (la scorsa stagione) viene impiegato in pianta stabile in prima squadra (32 partite, 2 gol).
Questa estate il ritorno in Italia per rispondere alla chiamate della squadra della sua città, i Milano Vipers, i quali gli offrono un provino ma a causa di un banale problema fisico (vesciche ai piedi) non riesce a mettere in mostra le sue capacità e la squadra campione d’Italia lo dirotta nella nuova compagine degli All Stars Piemonte.

Il DS Gerardo Pietrafesa decide così di portare questo ragazzo dagli ampi margini di miglioramento a Pontebba con lo scopo di allungare il reparto difensivo nell’attesa che Renè Rizzo (anche lui cresciuto hockeysticamente in Svezia) alle rese con una fastidiosa tendinite ad un ginocchio ritorni disponibile.
Federico Betti ha sostenuto quest’oggi il suo primo allenamento con la squadra ma come dice coach Misha Vasiliev "Il ragazzo non è ancora pronto per l’esordio, gli servono molti allenamenti sia su ghiaccio che fuori perchè deve recuperare la forma fisica ottimale ma è positivo che sia qui per iniziare a conoscere i compagni".

Vasiliev commenta poi l’ultima gara contro il Milano: "Abbiamo perso in una gara come tante altre ma contro un avversario forte con il quale può perdere chiunque. Mi è piaciuta però la reazione dei ragazzi che hanno si avuto un passaggio a vuoto nel secondo periodo di gioco ma nel terzo hanno ripreso piano piano l’iniziativa reagendo nel modo migliore e questa è una cosa positiva che mi lascia soddisfatto."

Domani le Aquile faranno visita agli Scoiattoli di Cortina con il ritorno tra i pali di Andrea Carpano mentre non sarà della partita Simone Donati alle prese con delle botte ad un ginocchio rimediate sabato, ma la sua assenza è puramente a scopo precauzionale.
Un Cortina in netta ripresa dopo la brutta sconfitta subita dal Val Busteria (3 a 6 in casa: in queste ultime due giornate (emozionante pareggio 4 a 4 con il Bolzano ed ottima prestazione nell’8 a 3 rifilato all’Asiago) i meccanismi di coach McKay hanno iniziato a girare con la linea composta dai nazionali DeBettin (3 gol e 4 assist) ed Ansoldi (3 gol e 2 assist) ed il canadese Deschenes (3 gol e 2 assist) che si è rivelata molto produttiva.
Nelle fila degli ampezzani è certa l’assenza del difensore Kevin Corupe visto che sta guarendo da una frattura al piede rimediata durante un amichevole estiva, ed inoltre il forte portiere canadese Jeff Maund non è al meglio della condizione causa dei problemi alla schiena già presenti sabato scorso nella vittoria contro l’Asiago che però non hanno pregiudicato la sua presenza sul ghiaccio.

All’Olimpico ingaggio d’inizio alle ore 20:45.

Ultime notizie
error: Content is protected !!