Dopopartita Alleghe-Milano:intervista a Nicola Fontanive

Dopopartita Alleghe-Milano:intervista a Nicola Fontanive

di Filippo Restelli

HOCKEYTIME:" Iniziamo dal match di stasera:Voi non ci siete stati per la prima metà ed il Milano ne ha approfittato rendendo poi difficile un vostro recupero, concordi?"

NICOLA FONTANIVE:" Si, nei primi 15 minuti soprattutto non c’eravamo noi, e poi quando il Milano si copre diventa difficile per tutti. Peccato soprattutto per quel gol in powerplay che abbiamo subito da Felicetti."

HT:"Il fatto che in porta ci fosse Moretti, come nella scorsa semifinale, può avere condizionato il vostro atteggiamento frenandovi, visto che il vostro forechecking mette ed ha messo spesso in difficoltà il Milano?"

NF:"Non ci è mancato solo Forsberg, stasera eravamo incompleti ed abbiamo spesso giocato a due linee. Certo Forsberg è importante, ma Moretti non ha giocato male, ha fatto il suo, abbiamo pagato soprattutto il nostro black out iniziale come dicevi tu prima".

HT:"Soffrite forse anche il fatto di giocare spesso la prima parte di stagione a Feltre o questi sono aspetti marginali?"

NF:"No, no, non è affatto marginale. L’anno scorso ad Alleghe abbiamo perso solo la semifinale più un’altra partita, ma d’altronde al De Toni ci sono i lavori e non si può giocare, quindi per noi diventa non certo come una trasferta ma sicuramente è scomodo spostarsi per un’ora, poi cambia il ghiaccio…certo, c’è comunque tanta gente, questo è positivo, speriamo che tanta gente ci sarà poi anche ad Alleghe."

HT:"Tolleranza zero:secondo molti tuoi colleghi viene applicata diversamente da arbitro ad arbitro, qual’è la tua opinione?"

NF:"Beh, stasera c’era sicuramente un arbitro competente, ha arbitrato bene e sempre con lo stesso metro. Qualche sera capitano arbitri che fischiano sempre e altri che ti fanno fare quello che vuoi, ed è comunque diversissimo da ciò che si è visto ai Mondiali o alle Olimpiadi. Basterebbe che si trovasse un metro univoco, che gli arbitri fischiassero tutti allo stesso modo, e senza magari creare 50 minuti di penalità a partita, non credo che sia una cosa che aiuta lo spettacolo."

HT:"Secondo molti quest’anno i roster sono più corti. Secondo te è vero? E in che misura potrebbe favorire lo spettacolo?"

NF:"Lo spettacolo di certo non è favorito da questo. Il tutto non è stato aiutato dalla riduzione dei transfert, gli otto dell’anno scorso andavano bene. Vedi stasera: noi eravamo corti, loro hanno quattro terzini, se se ne fa male uno cosa fanno? Con i roster corti il ritmo cala."

HT:"Per finire, a parte il solito Milano chi è favorito per il titolo secondo te?"

NF:"E’ presto per dirlo, vorrei ancora giocare contro Bolzano e Cortina per vederle, ad esempio. Milano ha tre belle linee solide in attacco, probabilmente le migliori di tutti. Bisognerà vedere come ti dicevo la difesa, se ne prendono un quinto diventano ancora più forti e quindi ancora più favoriti, però aspetto anche appunto di vedere le altre"

Si ringraziano la Tegola Canadese Alleghe Hockey ed il giocatore per la disponibilità.

Ultime notizie
error: Content is protected !!