Presentazione Erste Bank Liga, 2ª parte

Presentazione Erste Bank Liga, 2ª parte

Presentazione Erste Bank Liga – 2a parte

RED BULLS SALZBURG

Ogni risultato finale diverso dal titolo di campione austriaco sarebbe una cocente delusione per il multimilionario proprietario del club. Lo squadrone dell´anno scorso é stato addirittura rafforzato con degli innesti mirati.
Anche l´anno scorso si sarebbe dovuto dominare il campionato e vincere a mani basse ma alla fine la spuntó il Villach.
Molti addetti ai lavori vedrebbero di buon occhio un´ulteriore „magra figura“ da parte dello Salisburgo per dimostrare che i soldi non sono tutto.
Il nocciolo del roster é stato confermato tranne il giovane Auer andato via in prestito, Burke Henry trasferitosi in Finlandia ed Arturs Irbe tornato in patria.
I nuovi, tra cui lo svedese Andreas Pihl, Thomas Koch, Peter Kasper ed in porta Reinhard Divis sono il biglietto da visita con cui i vicecampioni cercheranno di conquistare il primo titolo della storia.

A difesa della gabbia salisburghese é stato chiamato il portiere della nazionale austriaca R. Divis di ritorno da anni di NHL ed AHL.
Divis di sicuro ha dalla sua l´esperienza e la classe ma a volte pecca in continuitá. Importanti quindi saranno anche le prestazioni del backup Bernhard Bock, portiere che in questi anni ha fatto passi da gigante.

La difesa é il reparto meno cambiato rispetto la stagione scorsa. Burke Henry é stato sostituito dallo svedese Pihl, classico difensore stay-at-home.
La coppia Martin Ulrich – Peter Kasper potrebbe soffrire forse qualcosa contro attacchi molto veloci e cercherá di sopperire con l´enorme esperienza. La dirigenza é riuscita a trattenere Artursson, vero leader della difesa salisburghese.
Ci si aspetta che l´ultimo transfer card venga speso proprio per questo reparto.

L´attacco é il fiore all´occhiello della squadra.
Pochi altri team possono contare su cosí tanti fuoriclasse. Impossibile non parlare del ritorno dalla Svezia di Thomas Koch, vero colpo del mercato estivo. I suoi 36 punti la stagione scorsa in Eliteserien oppure i suoi 10 punti agli ultimi campionati del mondo B parlano da sé.
Il capitano della nazionale e dello Salisburgo Dieter Kalt guiderá anche quest´anno un reparto composta da giocatori del calibro di Matthias Trattnig, Darby Hendrickson, Juha Lind, Frank Banham, Marco Pewal, suo cugino Martin Pewal, Patrick Harand. Di sicuro ci troviamo di fronte al miglior attacco della lega.
Compito del coach Hardy Nilsson sará quello di formare un organico forte da molti fuoriclasse che potrebbero essere tentati a giocare troppo per se stessi o per lo spettacolo.

VILLACHER SV

L´ultima compagine di questa carrellata é il Villach campione d´Austria in carica.
La squadra, targata PASUT come il nostrano Pontebba, ha deciso di seguire la linea del „squadra che vince non si cambia“ ed ha ingaggiato solo tre nuovi innesti.
Basterá per riuscire a difendere il titolo ?

L´arma in piú sará come la stagione passata il collettivo. Questa é stata infatti la vera forza che ha permesso di battere la corazzata Salisburgo.

A difesa della gabbia é stato confermato il mattattore della stagione scorsa, quel Gert Prohaska che grazie alla sua percentuale di parate vicina al 93 % ha portato al titolo la squadra carinziana.
Dietro di lui é stato ingaggiato il giovane talento Bernhard Starkbaum, proveniente dal WE-V.
Compito del coach dei portieri Markus Kerschbaumer sará quello di far maturare il ventenne senza bruciarlo.

Il reparto difensivo é rimasto completamente immutato rispetto all´anno scorso. Non poteva essere altrimenti visto che il Villach é stata la squadra che ha incassato il minor numero di reti.
Mickey Elik é l´incontrastato leader affiancato da buonissimi giocatori quali Scoville, Mike Stewart, Thomas Pfeffer e Martin Oraze. Herbert Hohenberger avrá forse piú problemi del solito a causa del nuovo metro arbitrale deciso dalla IIHF.

Anche in attacco le facce nuove sono veramente rare. Tra di questi Gilbert Kühn ha dalla sua una notevole dose di esperienza e saprá essere utile alla causa. Da Mannheim invece é arrivato Devin Edgerton, giocatore di sicuro valore se integro fisicamente.
Punto di forza della squadra sará di nuovo il duo terribile Gauthier/Bousquet, vera spina nel fianco delle retroguardie avversarie la stagione passata. Marc Brown, Roland Kaspitz, Markus Peintner, Lanzinger e Kromp completano un reparto capace di dire la sua sotto tutti i punti di vista.

Il coach Greg Holst punterá anche quest´anno su un sistema di gioco orientato alla difesa piú strenua seguita da veloci contropiedi.

Ultime notizie
error: Content is protected !!