L’HC Future Bolzano ingaggia il difensore sloveno Ziga Svete

L’Hockey Club Future Bolzano, iscritto quest’anno per la prima volta al Campionato di serie A2, ha ingaggiato il suo primo giocatore straniero: il 21enne difensore Ziga Svete di Bled. Svete, 1,81 m per 83 kg, da tre anni è nel giro nella nazionale juniores slovena e ha giocato finora sempre solo nel suo paese, prima nell’HC Sportina Bled e successivamente nell’Olimpija Hertz Lubiana.

L’allenatore bolzanino Michael Mair ha deciso di ingaggiare Svete, dopo averlo allenato per una settimana al Palaonda. „È un difensore molto offensivo. È anche molto giovane e dovrebbe perciò trovarsi a suo agio nella nostra formazione. Noi al contrario di tutte le altre società prenderemo solo tre stranieri invece dei cinque ammessi. Abbiamo già diversi contatti e pensiamo di poter presentare la prossima settimana anche i nostri due nuovi attaccanti stranieri”, ha promesso Mair.

Ziga Svete è nato il 13 aprile 1985 a Bled vicino al confine austriaco. La sua carriera inizia nel 2000 proprio nella squadra della sua città, l’HC Sportina Bled, dove disputa in tre stagioni 51 partite di campionato e realizza 11 punti. Nel 2003 si trasferisce nel capoluogo sloveno Lubiana e gioca con la maglia dell’Olimpija Hertz. In tre anni e 113 partite segna nove reti e 26 assist. Nel 2003 festeggia anche il suo debutto nella nazionale juniores slovena, mettendosi in mostra durante i Mondiali dell’anno scorso con tre reti e tre assist in cinque incontri.