John Slettvoll parte, arriva Charlyle Lewis

John Slettvoll parte, arriva Charlyle Lewis

Come un fulmine a cielo sereno è arrivata questo pomeriggio all’HC Bolzano la notizia della partenza dell’allenatore John Slettvoll. Il 61enne svedese, quattro volte campione svizzero con il Lugano, ha lasciato la società ed è già tornato in Scandinavia. “Il mondo dell’hockey italiano è troppo poco professionale“ si è lamentato Slettvoll. Piccola consolazione per i biancorossi: stamattina è stata ingaggiata l’ala americana Charlyle Lewis.

John Slettvoll negli anni 80 e 90 era uno dei più noti e rinomati allenatori europei. Nel 1983 si è trasferito in Svizzera all´HC Lugano. In quattordici anni ha vinto quattro titoli svizzeri (1986, 1987, 1988 e 1990) ed in altre due occasioni ha raggiunto la finale play off. Inoltre ha portato il Lugano nella finale della Coppa Europa e del tradizionale Spengler Cup. Nel 1992 ha anche guidato la nazionale svizzera ai Mondiali di Praga, raggiungendo a sorpresa le semifinali. Appena una settimana fa era giunto a Bolzano, oggi ha gettato la spugna ed è già ritornato in Svezia. “Siamo veramente molto sorpresi. Slettvoll ci ha comunicato nel pomeriggio che vuole dimettersi ed è già partito da Bolzano. Secondo lui, l’ambiente dell’hockey è troppo poco professionale“ ha detto il presidente dell’HCB Dieter Knoll. “Penso però anche, che gli sia mancata dopo quattro anni di assenza dalle piste ghiacciate, la motivazione di stare tutti i giorni sul ghiaccio a dirigere gli allenamenti. Ora la squadra verrà allenata da Stefan Mair e da suo fratello Michael e noi ovviamente dovremo cercare un nuovo allenatore.”

Nel frattempo l’HC Bolzano ha ingaggiato dopo Kristian Gahn, Jesper Jäger, Jan Nemecek, Jeff Nelson e i fratelli Mike e Drew Omicioli il sesto giocatore straniero: il 28enne Charlyle Lewis, 1,91 m per 100 kg, rinforzerà quest’inverno l’attacco biancorosso.

L’ala americana ha giocato l’anno scorso nella UHL con i Danbury Trashers in una linea d’attacco con i fratelli Omicioli. In 45 partite ha segnato nove reti e 12 assist e con la sua forza fisica ha permesso a Mike e Drew Omicioli di realizzare complessivamente quasi 200 punti. Alla fine della stagione ha anche disputato sei partite con i Roanoke Valley Vipers. Lewis ha iniziato la sua carriera nel 1995 nella QMJHL con i Beauport Harfangs. Dopo quattro anni è passato agli Albany River Rats nella AHL, dove ha disputato in due stagioni 153 incontri. Dal 2001 al 2004 ha fatto 181 partite nella ECHL con i Columbus Cottomounths (49 gol e 60 assist). Nella stagione 2004-2005 ha prima giocato 13 partite nella AHL con i Portland Pirates e poi 49 nella ECHL con i South Carolina Stingrays. Lewis verrà a Bolzano con i fratelli Omicioli il 9 settembre.

Ufficio Stampa HC Bolzano

Ultime notizie
error: Content is protected !!