Il ceco Jan Nemecek nuovo difensore dell’HC Bolzano

Il ceco Jan Nemecek nuovo difensore dell’HC Bolzano

È il ceco Jan Nemecek il nuovo difensore dell’HC Bolzano. Dopo Flavio Faggioni, gli svedesi Jesper Jäger e Kristian Gahn, il canadese Jeff Nelson ed i fratelli italo-americani Mike e Drew Omicioli il trentenne ceco è il settimo nuovo acquisto biancorosso. Nemecek è un giocatore molto esperto, che ha già giocato nella NHL con i Los Angeles Kings, nella AHL, nel campionato tedesco DEL, nell’Elitserien svedese e nel massimo campionato ceco.

„Nemecek pattina molto bene ed è un difensore con grande visione di gioco. Anche lui è uno dei giocatori richiesti e voluti dal nostro nuovo allenatore John Slettvoll. Ora prendiamo ancora un altro difensore straniero ed un’ala, poi siamo al completo”, ha affermato oggi il presidente bolzanino Dieter Knoll.

Nemecek è nato il 12 febbraio 1976 nella Repubblica Ceca, è alto 1,87 m e pesa 97 kg. La sua carriera sportiva inizia nel 1992 nell’HC Ceske Budejovice, dove disputa 31 partite in due stagioni. Dal 1992 al 1994 fa anche parte della nazionale ceca under 18. Nel 1994 si trasferisce in Nordamerica e viene draftato al nono turno come 215esimo giocatore dai Los Angeles Kings. I primi due anni oltreoceano veste la maglia degli Hull Olympiques nella QMJHL. In 106 partite di campionato realizza ben 92 punti. Nel 1996 gioca con i Phoenix Roadrunners nella IHL e con i Mississippi Sea Wolves nella ECHL. L’anno successivo passa ai Fredericton Canadiens nella AHL. In 65 incontri segna sette reti e 24 assist. Nel 1998 festeggia il suo debutto nella NHL con i Los Angeles King. In due anni disputa sette partite e realizza un gol. Contemporaneamente gioca con i Long Beach Ice Dogs 127 incontri nella IHL, totalizzando 45 punti.

Nel 2000 Nemecek torna, dopo sei anni in Nordamerica, in Europa. Disputa due stagioni nella DEL con i Nürnberg Ice Tigers e realizza in 120 partite 45 punti. Poi si trasferisce a casa sua all’HC Karlovy Vary. Le tre ultime stagioni ha giocato in Svezia, prima con il Timra (50 incontri, quattro reti e otto assist), poi con il Leksand (76 partite, cinque gol e 18 assist).

Nel frattempo Roger Äkerström ha lasciato l’HC Bolzano per ritornare in Svezia al Lulea, mentre il portiere di riserva bolzanino Thomas Commisso è passato all’HC Merano in A2. A Bolzano verrà probabilmente sostituito da Rizzi, l’anno scorso portiere dell’Egna.

Lunedì 28 agosto la prima squadra bolzanina inizierá l’allenamento sul ghiaccio al Palaonda. La prima amichevole è in programma sabato 2 settembre a Merano contro l’HCM. Venerdi 15 settembre i biancorossi affronteranno alle ore 20.30 al Palaonda l’Innsbruck, domenica 17 settembre alle ore 18.00 il Graz. L’ultima settimana di settembre sono inoltre in programma due amichevoli in Svizzera contro formazioni di serie C.

Ufficio Stampa HC Bolzano

Ultime notizie
error: Content is protected !!