Il contratto prevede per il giocatore una clausola liberatoria per la NHL fino al prossimo 25 agosto 2006.
Con uno spiccato senso del gioco e considerato un valido organizzatore del powerplay, Tarnström, dopo aver militato in Patria nell’AIK Solna fino a 26 anni, ha disputato in carriera 258 partite in NHL con un bottino complessivo di 32 gol e 94 assist. Oltre Atlantico ha vestito le maglie dei New York Islanders (2001/2002), dei Pittsbourgh Penguins (2002-2004 e parte dello scorso campionato) e degli Edmonton Oilers con cui nella seconda parte della scorsa stagione ha vissuto un esaltante playoff fino alla finale della Stanley Cup contro i Carolina Hurricanes.
Di grande spessore è l’esperienza del nuovo acquisto bianconero a livello di Nazionale svedese. Tarnström è infatti stato designato miglior difensore in assoluto e membro dell’All Star Team ai Mondiali 2004 con la rappresentativa delle tre corone. Con la selezione del suo Paese Tarnström ha giocato due campionati del mondo, conquistando una medaglia d’argento e una World Cup.
Come dimostrato dal suo recente palmares, con l’ingaggio di Tarnström, l’HCL è convinto di poter inserire nel proprio organico un regista in grado di dare importanti impulsi alla manovra e un giocatore di assoluto valore mondiale.