A&O Asiago: nuovo acquisto: Chris Leinweber

A&O Asiago: nuovo acquisto: Chris Leinweber

E’ il 24enne Chris Leinweber il nuovo difensore della Supermercati A&O Asiago.

Nato a Calgary il 2 Novembre 1981, Leinweber misura 1.80m in altezza e pesa 83kg.

Chris gioca le prime partite della sua carriera nei Calgary Canucks (Alberta Junior Hockey League) ottenendo, nel 1997, il titolo di miglior difensore della lega.

Nel 1999 entra nell’Università del North Dakota (NCAA) dove, nel volgere di 4 anni, mette a segno 20 punti (2+18) e colleziona 66 minuti di penalità in 130 incontri. Nell’arco di questa esperienza Leinweber ottiene la vittoria del torneo (1999/00 vincendo per 4 a 2 in finale sul Boston College) e un secondo posto (2000/01 dovendo cedere ai supplementari per 3 a 2 al Boston College).

L’annata 2003/04 è quella del passaggio al professionismo: dopo aver firmato un contratto con i Binghamton Senators (AHL) e dopo 5 partite disputate, subisce un infortunio che lo costringe lontano dal ghiaccio per tre mesi. Al rientro viene “assegnato” ai Johnstown Chief (ECHL) nei quali permane per due stagioni: durante il primo anno segna 6 reti e 6 assist con all’attivo 27 minuti di penalità in 35 partite mentre è leggermente peggiore l’annata successiva in cui registra un incremento di 3 punti (3+12) ma con 12 partite giocate in più rispetto alla stagione precedente. Anche questo secondo campionato è minato da un infortunio che lo costringe ad uno stop di due mesi nei quali aiuta coach Toby O’Brien in qualità di assistente allenatore ed osservatore.

Il definitivo salto di qualità arriva nell’ultima stagione iniziata con gli Utah Grizzlies e terminata con gli Augusta Lynx dove approda in seguito ad uno scambio che coinvolge altri cinque giocatori; il bilancio finale dell’annata parlerà di 11 reti e 23 assists in 73 partite. Questo alto numero di partite giocate gli varrà la nomina al premio “Ironman” riservato a quei giocatori con più presenze sul giacchio durante l’arco della stagione.
Difensore solido ed in grado di fare gioco offensivo o difensivo in base alle esigenze, garantirà alla difesa stellata molta mobilità e velocità all’altezza della linea blu difensiva.

Ultime notizie
error: Content is protected !!