Il futuro della UHL

Il futuro della UHL

di Francesco Seren Rosso

Qualche nube si addensa sul futuro della United Hockey League che nessa scorsa stagione celebrava i 15 anni di vita, infatti tre squadre non si presenteranno al via della prossima stagione, ovvero i Motor City Mechanics, Missouri River Otters e Roanoke Valley Vipers, defezioni parzialmente colmate dalle franchigie di espansione dei Bloomington PrairieThunder e dei Chicago Hounds. I giocatori delle tre squadre che ancora avevano un contratto sono stai considerati automaticamente free agents e distribuiti tra le rimanenti squadre tramite il classico sistema del draft, con PraireThunder che hanno ottenuto la prima scelta in virtù del loro status di franchigia di espansione, mentre le altre posizioni erano in base al piazzamento dell’ultima stagione. Il draft era formato da 5 giri e la prima scelta è stato Adam Edinger di Motor City che lo scorso anno a messo a segno 77 punti (51+26) in 73 partite. Altri "pezzi pregiati" erano Brent Gretzky (Motor City;15+65) finito ad Elmira, Jim Duhart (Missouri;29+31) scelto da Fort Wayne al secondo giro, il portiere Rod Branch (Motor City;38-29-5, 90,2%) scelto da Flint al terzo giro e Mike Wiggins, seconda scelta assoluta di Port Huron, proveniente da Roanoke Valley autore lo scorso di 70 punti (33+37).

Successivamente, i Bloomington PrairieThunder hanno effettuato l’expansion draft tra i giocatori no protetti delle alte franchigie, questi i giocatori scelti, con le franchigie di provenienza ed i numeri della scorsa stagione:
Derek Gustafson (P), Adirondack, 32-18-6; 2,83GAA; 89,9%
R.C. Lyke (D), Chicago, 71 partite; 1+12; 111PIM
Jayme Platt (P), Danbury; 16-4-5; 2,63GAA; 91,0%
Josh Piro (A), Elmira; 49 partite; 3+6; 37PIM
Chad Wilcox (A), Flint; 6 partite; 0+0; 21PIM
Josh Tataryn (A), Fort Wayne; 38 partite; 8+4; 18PIM
Jeff Reynaert (P), Kalamazoo; 16-5-3; 2,49GAA; 90,3%
Jason Lawmaster (D), Muskegon; 50 partite; 10+17; 224PIM
Jeremy Symington (P), Port Huron; 5-13-3; 4,46GAA; 89,1%
Thomas Clayton (C), Quad City; 48 parite; 5+5; 52PIM
Steve Pelletier (D), Rockford; 76 partite; 2+21; 76PIM

E’ invece recentissima la notizia che altre due squadre non saranno al via della UHL, ovvero i Danbury Trashers, squadra in cui militavano i fratelli Omicioli, e gli Adirondack Frostbites. I Trashers devono fare i conti con l’arresto da parte dell’FBI in un’operazione che ha portato in carcere 29 persone del loro proprietario James Galante, che è accusato di estorsione, racket ed altri reati. Il figlio, A.J. Galante, presidente del club, non ha voluto rilasciare dichiarazioni ma ha deciso di far cessare le operazioni della squadra. Per quanto riguarda i Frostbites, sono afflitti da problemi finanziari ed è fallito il rinegoziamento con la città per i costi del Glens Falls Civic Center. Anche in questo caso, i giocatori verrano distribuiti tra le franchigie restanti tramite draft.
Con solo dieci squadre al via (Bloomington, Chicago, Elmira, Flint, Fort Wayne, Kalamazoo, Muskegon, Port Huron, Quad Citye e Rockford) la prossima stagione della UHL sarà decisamente dura.

Ultime notizie
error: Content is protected !!