Le Kelly Cup Finals

Le Kelly Cup Finals

di Francesco Seren Rosso

E’ partita ieri la serie finale della ECHL tra i Gwinnett Gladiators, campioni della American Conference e gli Alaska Aces, campioni della National Conference. Il fattore campo spetta agli Aces, che hanno chiuso la regular season con 113 punti (53-12-7 il record) a fronte dei 107 points (50-15-7) dei Gladiators. E’ la prima volta che si affrontano in finale due squadre che in regular hanno superato i 100 punti, così come entrambe le squadre raggiungono per la prima volta nella loro storia la finale per la Kelly Cup, mentre non sono un record le 4396 miglia che separano Duluth, Georgia, sede dei Gladiators da Anchorage, sede degli Aces, in quanto la distanza tra Trenton ed Anchorage, che è stata la finale di conference della scorsa stagione, è leggermente superiore (4444 miglia).
Nella finale di American Conference, i Gladiators hanno agevolmente superato i Toledo Storm per 4 partite ad 1, mentre decisamente più faticosa è stata la finale della National Conference: opposti ad i Fresno Falcons, gli Aces per avere la meglio hanno dovuto arrivare a gara-7 vinta 3-2 dopo 2 supplementari.
Gara-1, disputatasi ieri notte alla Sullivan Arena di Anchorage davanti a 6251 spettatori, si è conclusa con la vittoria dei padroni di casa per 3-2. Sono gli Aces a passare per primi con Chris Minard al 4’59″, ma nel secondo periodo Gwinnett prima pareggia con Jeff Campbell, MVP della regular season, e poi passa in vantaggio con Milan Gajic. Gli Aces tuttavia raggiungono la parità ancora con Minard in powerplay ad appena 20" dal termine della seconda ripresa. Nel terzo periodo le squader si chiudono un po’ e quando tutto sembra lasciar suppore che si andrà all’overtime, il portiere dei Gladiators Sean Fields non riesce a controllare un disco vagante al limite dell’area di porta facendosi anticipare da Troy Riddle che serve a Kimbi Daniels che insacca nonstante il tuffo disperato di Fields. E’ il 59’14" e Gwinnett dopo 6 vittorie consecutive in trasferta viene fermata.

-Caldendario della serie
Gara-1 24/05 Alaska-Gwinnet 3-2
Gara-2 25/05 Alaska-Gwinnett
Gara-3 29/05 Gwinnett-Alaska
Gara-4 31/05 Gwinnett-Alaska
Gara-5 01/06 Gwinnett-Alaska*
Gara-6 03/06 Alaska-Gwinnett*
Gara-7 04/06 Alaska-Gwinnett*
*Se necessario

Ultime notizie
error: Content is protected !!