Svezia campione del Mondo 2006

Svezia campione del Mondo 2006

SVEZIA-REP. CECA 4-0 (2-0/2-0/0-0)

di Andrea V.

La Svezia entra di diritto nella storia dell’hockey, infatti prima di oggi mai nessuna nazionale era stata capace di aggiudicarsi nello stesso anno Olimpiadi e Mondiali, cosa riuscita a questa Svezia capace di annichilire la Repubblica Ceca in una partita a senso unico.
Avvio tattico da parte di entrambe le squadre che nonostante abbiano a disposizione una superiorità numerica a testa, non riescono a concretizzare con successo le opportunità a disposizione.
La partita prosegue su ritmi abbastanza sostenuti, le occasioni non mancano ma è solo grazie ad una fortunata carambola che la Svezia ottiene il gol del vantaggio al 14.36 con Mattsson il cui tocco fa impennare il disco che si insacca “a pallonetto” alle spalle di Hnilicka; passano solo 37 secondi e gli svedesi raddoppiano con Emvall, che devia imparabilmente un Mattsson mettendo fuori causa il portiere ceco, il primo periodo termina così con la Svezia in vantaggio 2-0.
L’avvio di secondo periodo è ancora di marca scandinava e una perfetta combinazione tra Nylander e Kronwall manda quest’ultimo a realizzare con un perfetto back la rete del 3-0.A cavallo della metà partita la Svezia potrebbe andare nuovamente a segno con un perfetto contropiede ma il tiro di Mattsson è di quelli da dimenticare. Sul finire del secondo parziale la Svezia dispone di 25 secondi di doppia superiorità numerica, e i gialloblu non si fanno pregare per andare a segno con J. Jonsson su perfetto assist di Nylander, per la rete del 4-0 con cui si chiude il secondo parziale.
Nella terza frazione la nazionale ceca cerca di venire a capo di una partita compromessa ma i suoi attacchi sono sterili, con gli svedesi che riescono facilmente a controllare la zona nevralgica di centropista, stroncando le azioni degli attaccanti cechi sul nascere.
Col passare dei minuti, si affievoliscono le speranze dei cechi e aumentano le certezze di quelli svedesi, che col risultato di 4-0 portano a casa oltre alla medaglia d’oro una vittoria storica.

Goal 14.36 1:0 SWE EQ MATTSSON Jesper (KRONWALL Nicklas, KARLSSON Andreas)
Goal 15.13 2:0 SWE EQ EMVAL Fredrik (MATTSON Jesper, KARLSSON Andreas)
Goal 24.07 3:0 SWE EQ KRONWALL Niklas (SUNDIN Ronnie, NYLANDER Michael )
Goal 37.01 4:0 SWE PP2 JONSSON Jorgen (SAMUELSSON Mikael, NYLANDER Michael)

MVP della partita

Rep. Ceca : Bulis
Svezia : Nylander

Ultime notizie
error: Content is protected !!