Finlandia sontuosa contro gli USA, Svezia senza problemi

di Valmore Fornaroli

Serata dedicata alle squadre scandinave, finaliste delle Olimpiadi di Torino, con il big match tra Finlandia e USA a tenere il posto principale sul tabellone.
Il team medaglia d’argento, trascinato da un sontuoso Niittymaki tra i pali, ha regolato il team "Stars ’n’ Stripes" con un netto 4-0 ribadendo i valori espressi proprio alle Olimpiadi.
In gol nel primo periodo Mikko Koivu, nel secondo periodo due reti di Bergenheim e Nummelin, chiudevano di fatto la gara suggellata con la rete del 4-0 di Kukkonen nel periodo conclusivo.
La Svezia ha ritrovato la Bielorussia dopo la beffa di Salt Lake 2002, ma questa volta il risultato è quello pronosticato con la nazionale delle Tre Corone vittoriosa 4-1.
La gara è chiusa già al fischio della prima sirena con la Svezia in vantaggio 4-0 per le reti di Nylander, Nordquist, Johansson e Hallberg; per il resto è solo trascorrere del tempo con la rete della bandiera di Zadelenov nel terzo periodo.
In serata è stata data la notizia che da domani il roster della Finlandia verrà rinforzato dal Florida Panther Olli Jokinen.

FINLANDIA-USA 4-0 (1-0 2-0 1-0)
SVEZIA-BIELORUSSIA 4-1 (4-0 0-0 0-1)