Avalanche – Mighty Ducks, Gara 4

Avalanche – Mighty Ducks, Gara 4

Di Matteo Bertoni

Avalanche-Mighty Ducks 1-4 (1-1; 0-1; 0-2)

1-0 2.17 Sakic (Tanguay, Brunette)
1-1 16.52 Machant (Penner, Niedermayer)
1-2 22.22 Selanne (Kunitz, McDonald)
1-3 46.07 Penner (Marchant, Lupul)
1-4 58.21 Marchant (O’Donnell) EN

Anaheim riesce in una impresa mai riuscita a nessuna squadra NHL: dare lo sweep agli Avalanche. Stasera, contrariamente alle altre partite, sono stati gli Avalanche a battere se stessi, giocando con l’intensita’ che richiede una partita di playoff solamente per i primi 10 minuti del primo terzo, mentre ad Anaheim e’ bastato aspettare i soliti errori difensivi di Brisebois e Sauer, per poter colpire, sempre in 2 contro 1. Se per due partite consecutive il migliore uomo degli Avs e’ stato Brad May, vuol dire che i campioni di Colorado erano da tutt’altra parte con la testa e con le gambe in queste ultime 4 partite.
Un dato su tutti puo’ dare l’idea di come e’ andata questa gara 4: gli Avs hanno concesso 15 giveaways, Anaheim nemmeno 1.
Come gia’ detto, gli Avs finalmente giocano da par loro all’inizio di gara, e bastano pochi minuti a Joe Sakic per infilare Bryzgalov. Per esempio Tanguay, un fantasma in questa serie, spinge spesso sull’acceleratore e crea diverse occasioni, ma che trovano il gigante russo sempre pronto. Dall’altra parte, i Ducks giocano sempre ordinati, ed aspettano i frequenti inserimenti dei difensori di Colorado per poter ripartire in 3 contro 2, o 2 contro 1. Dopo un paio di interventi notevoli di Theodore contro giocatori soli davanti alla porta, i Ducks passano con un tap sottoporta di Marchant, completamente perso da Sakic in fase difensiva. Da questo momento in poi, anche grazie ad un disastroso power play (un vergognoso 0 su 24 nella serie, e 0 su 33 contando anche le ultime 2 partite contro Dallas), gli Avs escono completamente di scena, ed i Ducks capitalizzano su due dei molti errori del veterano Brisebois: nel secondo periodo con Selanne, nel terzo con Penner. Marchant, con un goal a porta vuota, termina una serie che, per colpa degli Avs, non e’ mai cominciata.

Ultime notizie
error: Content is protected !!