Play-off: Semifinali di Conference, gara 1 e 2

Play-off: Semifinali di Conference, gara 1 e 2

di Giovanni Callegaro

Ancora casa dolce casa per Anaheim. Nel pienissimo Arrowhead Pond i Mighty Ducks replicano l’ottima prestazione di gara 1 e con il decisivo contributo di Ilya Bryzgalov (22 parate) vincono per tre reti a zero e si portano sul due a zero nella serie. Il 25enne portiere russo ha così eguagliato il record di tre shutouts consecutivi ottenuti da un rookie che Frank McCool detiene dal lontano 1945. Non subisce gol da 229 minuti e 42 secondi – record per un portiere esordiente ai playoff – buoni per il quarto posto nella lista di sempre. Bryzgalov ha persino superato l’eccellente striscia senza gol che il suo compagno di squadra Giguere aveva costruito nei playoff del 2003.
Per il resto un gol di un altro rookie, Ryan Getzlaf, sul finire del primo periodo apre le marcature per i Ducks; nel secondo tempo raddoppia Ruslan Salei e chiude la contesa Joffrey Lupul. Gli Avalanche non sono sembrati in palla nemmeno in questa partita, se è vero che nei primi 40 minuti hanno tirato solo dieci volte e alla fine dell’incontro Anaheim aveva 13 tiri in più.

> Avalanche 0, Mighty Ducks 3 (serie 0-2)
1st period scoring:
ANA, R.GETZLAF (2) (PP) (S.NIEDERMAYER), 18:17
2nd period scoring:
ANA, R.SALEI (2) (T.MARCHANT, C.KUNITZ), 4:41
ANA, J.LUPUL (3) (D.PENNER, T.MARCHANT), 12:24
3rd period scoring:
NONE

Portieri:
THEODORE, COL: 32-35
BRYZGALOV, ANA: 22-22

Prima partita della seconda serie di semifinali dell’Ovest, con San Jose che conquista l’affermazione (tra l’altro, quinta vittoria consecutiva, a partire dalla serie con i Predators). Primo tempo equilibrato, nel quale entrambe le squadre tirano nove volte e segnano una volta a testa prima con Spacek (in power play per gli Oilers), poi con capitan Marleau (ottavo gol in sei gare per il numero 12). Nel secondo periodo i padroni di casa – ora “top-seed” della Western Conference nonostante il quinto posto in stagione regolare – conquistano la supremazia territoriale e concedono a Edmonton solo due tiri (contro nove), ma Roloson non si fa superare. Il gol della vittoria degli Sharks arriva dal bastone del tedesco Ehrhoff al 3:14 dell’ultima frazione: il terzino riceve da Marleau sulla linea blu e scaglia un tiro che si infila nell’unico spazio possibile sotto la traversa. Gli ospiti hanno possibilità di pareggiare durante un power play (penalità di Joe Thornton) e negli ultimi 90 secondi quando Roloson viene fatto uscire, ma gli Sharks difendono bene e così la partita finisce 2-1.

> Oilers 1, Sharks 2 (serie 0-1)
1st period scoring:
EDM, J.SPACEK (3) (PP) (A.HEMSKY, S.SAMSONOV), 2:33
S.J, P.MARLEAU (8) (S.BERNIER, M.MICHALEK), 7:42
2nd period scoring:
NONE
3rd period scoring:
S.J, C.EHRHOFF (1) (P.MARLEAU, M.MICHALEK), 3:14

Portieri:
ROLOSON, EDM: 28-30
TOSKALA, S.J: 15-16

Ultime notizie
error: Content is protected !!