Italia, martedì ultimo test pre-mondiale

Italia, martedì ultimo test pre-mondiale

L’Italia disputerà martedì 2 maggio l’ultima partita amichevole prima dei Mondiali Gruppo A in programma a Riga (Lettonia) dal 5 al 21 maggio. L’avversario sarà ancora una volta la Norvegia, ma questa volta il match si disputerà nel paese scandinavo. I 23 azzurri sono infatti partiti sabato dall’aeroporto di Malpensa per raggiungere Oslo, dove resteranno sino a mercoledì 3 maggio. Nei due incontri precedenti, disputati settimana scorsa a Merano e Collalbo, si è registrata una vittoria per parte: alla MeranArena si sono imposti 4-3 i norvegesi, mentre alla Arena Ritten gli azzurri hanno colto la prima e sino ad ora unica vittoria nelle amichevoli di preparazione. Il face off d’inizio di Norvegia-Italia è previsto per le ore 18.30. Il match servirà soprattutto ad affinare l’intesa tra i blocchi offensivi e difensivi scelti da coach Goulet.
La truppa guidata dal tecnico canadese nativo di Sherbrooke, che sarà coadiuvato dai due assistenti Fabio Polloni e John Cristiano, è quella con meno oriundi degli ultimi 20 anni: sono solo sei, infatti, i giocatori in possesso del doppio passaporto, a fronte dei 17 nati e cresciuti nel nostro paese. Ben cinque, inoltre gli esordienti in un Mondiale a livello senior: si tratta di Tragust, Chelodi, Bustreo, Felicetti e Andrea Molteni. Anche alla luce dei numerosi infortuni (Hell, Scandella e Chitarroni su tutti) e dei forfait per motivi personali (Topatigh, Signoretti e Matteo Molteni) l’obiettivo massimo della spedizione azzurra non può che essere la salvezza.
L’Italia farà il proprio esordio nella rassegna iridata sabato 6 maggio contro la Svizzera. Altre avversarie del Blue Team nel girone di qualificazione saranno l’Ucraina e i campioni olimpici della Svezia. Le prime tre accederanno alla seconda fase, la quarta finirà invece al relegation round assieme alle ultime degli altri tre gironi. Terza e quarta classificata del relegation round retrocederanno in Prima Divisione.

NORVEGIA-ITALIA
Martedì 2 maggio, ore 18.30 – Oslo (Nor)
ITALIA: Muzzatti (Tragust); Egger, Trevisani Lorenzi Ramoser, Helfer, Strazzabosco, Borgatello; A. Molteni, Cirone, Busillo, M. De Toni, Iob, Margoni, Chelodi, De Bettin, Ansoldi, Bustreo, L. Felicetti, N. Fontanive, Parco. Coach: Michel Goulet.

Italia – Raduni preparazione Mondiali

10 aprile – 15 aprile Pinzolo (Tn)
17 aprile – 21 aprile Pinzolo (Tn)
21 aprile – 28 aprile Collalbo (Bz)
29 aprile – 3 maggio Oslo (Nor)

Italia – Amichevoli pre-Mondiali

18 aprile, Cavalese (Tn) – ore 20.30
Italia-Giappone 1-1
20 aprile, Trento – ore 20.45
Italia-Giappone 2-4
25 aprile, Merano (Bz) – ore 20.30
Italia-Norvegia 3-4
26 aprile, Collalbo (Bz) – ore 20.30
Italia-Norvegia 2-1
02 maggio, Oslo – ore 18.30
Norvegia-Italia

Italia – Mondiali Riga (Lat) Girone Qualificazione

06 maggio, Skonto Arena – ore 16.15
Svizzera-Italia
08 maggio, Skonto Arena – ore 20.15
Svezia-Italia
10 maggio, Skonto Arena – ore 16.15
Italia-Ucraina

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

FOTO MAX PATTIS
Paolo Bustreo, uno degli esordienti azzurri ai Mondiali

Ultime notizie
error: Content is protected !!