Euro Hockey Tour – Fase Svedese – Terza giornata

Euro Hockey Tour – Fase Svedese – Terza giornata

di Alessandro Seren Rosso

Le partite da disputare nella terza e ultima giornata di Euro Hockey Tour in Svezia sono Finlandia – Svezia e Russia – Repubblica Ceca.
Il match tra i padroni di casa e la Finlandia si è concluso con la sorprendente vittoria per 2-0 dei vice-campioni olimpici che si prendono così una piccola rivincita. In gol sono andati Santala, in powerplay, e Mikko Koivu, fratello minore della stella dei Montreal Canadiens Saku. Grande prestazione di Norrena tra i pali con ben trentasei parate. Ben 13850 gli spettatori.
La partita con coinvolta la Russia invece è di nuovo un festival del gol con ben dodici gol segnati: ad aprire le marcature è Mikhnov, poi la Repubblica Ceca lascia due volte gli avversari in contropiede e si sa che i russi in questo sono maestri quindi prima Emeleev poi Sushinsky puniscono la difesa avversaria portandosi sul 3-0. In chiusura di primo tempo arriva addirittura il quattro a zero segnato dall’ottimo Zaripov. Il secondo periodo si apre con il quinto gol russo che arriva grazie a un tiro precisissimo di Atyushov, in powerplay, poi la Repubblica Ceca nel giro di quattro minuti va in rete tre volte con Stefan, aprofittando del pessimo piazzamento di Zvyagin, poi con Hubacek e con Prorok. In tutte e tre le reti Zvyagin è stato decisamente poco efficace come in occasione del quarto gol dei cechi in cui si fa sfuggire tra i gambali un tiro non irresistibile di Irgl. Proprio quando la Repubblica Ceca è rientrata in partita ci pensa Semin a ricacciarli in dietro scaraventando in porta un bell’assist di Arkhipov poi Sushinsky riporta la Russia avanti di due lunghezze con un tiro dalla distanza dopo un ingaggio vinto nella zona offensiva da Emeleev. La Repubblica Ceca alla fine si lancia in avanti e riesce ad accorciare le distanze con Jan Peterek ma la fine della partita è troppo vicina per poter ipotizzare una rimonta comunque difficile.

Alla luce dei risultati odierni la squadra vincitrice di questa fase dell’Euro Hockey Tour è la Russia davanti a Finlandia, Svezia e Repubblica Ceca. Capocannonieri sono risultati a parimerito Zaripov, Sushinsky e Emwall con quattro punti, mentre la miglior percentuale di parate è stata messa a segno dal portiere della Finlandia Backstrom con il 95,31%. Miglior powerplay per la Svezia (35%), miglior penalty killing per la Finlandia che in situazione di inferiorità numerica non ha mai subito gol.
La finale assoluta dell’Euro Hockey Tour è in programma lunedì 1 maggio alle 19 alla Globe Arena di Stoccolma e vedrà affrontarsi Russia e Svezia.

Ultime notizie
error: Content is protected !!