L’Italia ritrova il sorriso, prima vittoria con la Norvegia

L’Italia ritrova il sorriso, prima vittoria con la Norvegia

di Christopher

Italia – Norvegia 2:1 (0:0; 2:0; 0:1)

Nell’ultima amichevole giocata mercoledi sera a Collalbo gli azzurri di Mickey Goulet riescono a battere la Norvegia per 2-1 e a riscattare così la sconfitta di martedi sera a Merano. Partita equilibrata, che non è stata giocata ad alto ritmo.

Primo tempo privo di emozioni, con entrambe le squadre in fase di studio e attente a non subire gol. Al nono minuto è Armin Helfer che si fa espellere per una rissa ai danni di Age Skroder. In inferiorità numerica l’Italia subisce il primo pericolo con un tiro dalla breve distanza, ma Muzzatti si mostra attento parando bene. Pocho dopo è ancora il portiere azzurro che si deve difendere da un’altra minaccia scandinava. L’Italia pericolosa al 15’ con Luca Felicetti, che raccoglie un passaggio ma non riesce a superare l’attento Gundersen.

Il secondo tempo inizia con la Norvegia che si rende pericoloso in avanti al 22′, ma Muzzatti salva in mischia. Pregevole doppio salvataggio dell’estremo difensore italiano al 27’, che respinge con la stecca un tiro insidioso dalla blu e sulla ribattuta devia con il pattino. L’Italia entra in partita solo al 30’ con un tiro di Margoni che il portiere scandinavo para senza affanno. Tre minuti dopo è Strazzabosco che cerca la porta da lontano ma il tiro del terzino milanese, deviato da un difensore, finisce alto. Un minuto dopo il vantaggio degli azzurri: Borgatello lascia partire una fucilata che Gundersen non riesce a trettenere; prima De Bettin e poi Parco intervengono da distanza ravvicinata con l attaccante asiaghese che devia sotto porta (43’58"). Il raddoppio arriva in chiusura di tempo con l’Italia in doppia superiorità; azione Cirone-Busillo, con quest’ultimo che serve Margoni, il quale insacca con facilità (39’31"). Il secondo tempo si chiude col doppio vantaggio degli azzurri, due a zero.

Nell’ultima frazione l’Italia entra con più tranquillità nel terzo avversario, ma non riesce a concretizzare. La Norvegia accorgia con Tommy Marthinsen, al 52’24", che aggancia un passaggio sotto rete e trafigge l’incolpevole Muzzatti. Nei minuti finali la Norvegia tenta il tutto per tutto togliendo anche il portiere per un sesto uomo di movimento, ma nulla da fare, anche perchè gli scandinavi si fanno punire con una penalità della panca. L’Italia riesce a difendersi bene ed a rendersi pericolosa in contropiede. Gli azzurri conclude così la quarta amichevole vincendo per la prima volta contro gli scandinavi. Prossima amichevole pre-mondiale, il 02/05/ ad Oslo, ancora con la Norvegia.

Da segnalare i migliori in campo: Muzzatti per l’ Italia, e Gundersen per la Norvegia!

_____________________

ITALIA-NORVEGIA 2-1 (0-0; 2-0; 0-1)
ITALIA: Muzzatti (Baur); Egger, Trevisani, Lorenzi, Ramoser, Helfer, Strazzabosco, Borgatello; A. Molteni, Cirone, Busillo, M. De Toni, Iob, Margoni, Chelodi, De Bettin, Bustreo, L. Felicetti, Bona, Parco. Coach: Michel Goulet.
MARCATORI: 2 t. 14’58” Parco PP (Ita), 19’31” Margoni PP2 (Ita); 3 t. 12’24” Marthinsen (Nor)

(Ufficio Stampa FISG – Settore Hockey, Michele Bolognini) – COLLALBO – Iniezione di fiducia per l’Italia che nella penultima amichevole di preparazione ai Mondiali di Riga trova la prima vittoria dopo un pareggio e due sconfitte. Nel re-match contro la Norvegia, dopo la sconfitta di 24 ore prima a Merano (3-4), gli azzurri superano 2-1 gli scandinavi sul ghiaccio della Arena Ritten al termine di una partita non particolarmente avvincente ma ben controllata dalla nostra nazionale.
Goulet concede un turno di riposo a Luca Ansoldi e Nicola Fontanive, piccolo problema alla schiena per quest’ultimo, e conferma Muzzatti a difesa della gabbia con Baur come back-up. In attacco i terzetti sono Busillo-Cirone-Margoni, Iob-Parco-De Bettin, Felicetti-De Toni-Bona e Bustreo-Chelodi-Molteni, mentre in difesa gli azzurri “girano” a sette. Almeno sino al nono del primo tempo, quando Armin Helfer viene mandato anzitempo negli spogliatoi dal capoarbitro Colcuc al termine di un vivace, ma non troppo, scambio di opinioni con il norvegese Skroder. Gli ospiti, a seguito del 5’+20’ comminato a carico del terzino dei Vipers, possono usufruire di ben tre minuti con l’uomo in più, ma un Muzzatti in ottima serata chiude bene ogni varco. L’Italia cerca di farsi vedere soprattutto in contropiede, con l’occasione migliore che capita sulla stecca di Luca Felicetti che non riesce però ad eludere la guardia di Gundersen.
Nella seconda frazione si alza il ritmo di gioco, merito anche della maggior pressione esercitata dalla Norvegia. Muzzatti abbassa la saracinesca anche in situazione di cinque contro tre, e gli azzurri punzecchiano il goalie ospite con un diagonale di Margoni. Il match si fa anche nervoso, e Colcuc distribuisce parecchie penalità, soprattutto a carico dei norvegesi. E il power-play azzurro, in chiusura di frazione, colpisce per due volte: prima tocca a Parco concludere in rete una mischia sottoporta, poi è la volta di Margoni che finalizza una rapida combinazione Busillo-Cirone in situazione di doppia superiorità numerica.
L’Italia comincia in avanti anche il terzo tempo andando vicina al gol con Egger e Cirone in power-play. Poi gli azzurri abbassano il ritmo, e si limitano a controllare le sfuriate norvegesi che cozzano regolarmente contro un Muzzatti già in “forma mondiale”. All’undicesimo Felicetti, ottimamente servito da Bona con un passaggio nello slot, non trova il gol del 3-0 che chiuderebbe anticipatamente i conti, e sul successivo ribaltamento di fronte arriva il gol della Norvegia con un’insistita azione di Marthinsen sottoporta. L’Italia, grazie anche ad una penalità rifilata alla panchina ospite per proteste, negli ultimi assalti non soffre più di tanto, e porta a casa la prima vittoria in questa preparazione pre-mondiale.
Domani verrà diramata la lista ufficiale dei 23 convocati per i Mondiali. Per coach Goulet rimane ancora un solo nodo da sciogliere dopo la rinuncia definitiva da parte di Andrè Signoretti per problemi personali: attualmente i convocati sono infatti 24, e lo staff tecnico azzurro dovrà procedere a un solo taglio che riguarderà gioco forza il reparto avanzato dove sono attualmente 14 i giocatori a disposizione. Solo 7, invece, i terzini inseriti nel roster azzurro per la rassegna iridata. Il ritiro di Collalbo terminerà venerdì 28 aprile, e il giorno successivo gli azzurri partiranno da Malpensa alla volta di Oslo, dove martedì 2 maggio alle 18.30 sosterranno l’ultimo test amichevole ancora contro la Norvegia. Il giorno successivo è in programma il trasferimento definitivo a Riga dove, dal 5 al 21 maggio, si disputeranno i Mondiali Gruppo A.

Italia – Raduni preparazione Mondiali

10 aprile – 15 aprile Pinzolo (Tn)
17 aprile – 21 aprile Pinzolo (Tn)
21 aprile – 28 aprile Collalbo (Bz)
29 aprile – 3 maggio Oslo (Nor)

Italia – Amichevoli pre-Mondiali

18 aprile, Cavalese (Tn) – ore 20.30
Italia-Giappone 1-1
20 aprile, Trento – ore 20.45
Italia-Giappone 2-4
25 aprile, Merano (Bz) – ore 20.30
Italia-Norvegia 3-4
26 aprile, Collalbo (Bz) – ore 20.30
Italia-Norvegia 2-1
02 maggio, Oslo – ore 18.30
Norvegia-Italia

Italia – Mondiali Riga (Lat) Girone Qualificazione

06 maggio, Skonto Arena – ore 16.15
Svizzera-Italia
08 maggio, Skonto Arena – ore 20.15
Svezia-Italia
10 maggio, Skonto Arena – ore 16.15
Italia-Ucraina

Ultime notizie
error: Content is protected !!