PLAYOFF: ACCOPPIAMENTI E PRONOSTICI DEL PRIMO TURNO

PLAYOFF: ACCOPPIAMENTI E PRONOSTICI DEL PRIMO TURNO

Di Matteo Bertoni

Terminata la stagione regolare, le squadre NHL si preparano alla corsa per la Stanley Cup. Analizziamo gli accoppiamenti del primo turno:

EASTERN CONFERENCE

Ottawa (1) – Tampa Bay (8)
Regular season: Ottawa 4-0
La squadra che dominava a meta’ stagione si e’notevolmente raffredata dopo la pausa olimpica, anche a causa di diversi infortuni, ma sembra tornata in forma in questo ultimo periodo, con Heatley che ha raggiunto quota 50 goals, record di franchigia. Se Hasek giochera’, Ottawa appare la favorita all’est per giocarsi la Stanley Cup. Quale miglior viatico che battere i campioni in carica? Tampa quest’anno non e’ mai stata nemmeno la lontana parente della squadra che ha anzato la Stanley Cup 2 anni fa, e non e’ riuscita a strappare nemmeno un punto ai Sens finora.
Pronostico: Ottawa in 5 partite

Carolina (2) –Montreal (7)
Regular season: Carolina 4-0
La squadra degli ex “italiani” Cullen e Adams ha combattuto punto a punto tutta la stagione con Ottawa per assicurarsi il vantaggio del campo fino alla finale di Conference, ma sembra in netto calo, soprattutto Germer. Al contrario, Montreal appare molto in forma. Turno difficile per gli Hurricanes, ma forse migliore che se gli fossero capitati i Lightening, che hanno incredibilmente un record vincente contro di loro
Pronostico: Carolina in 6 partite

New Jersey (3) – NY Rangers (6)
Regular season: 4-4
L’incredibile ed opposto finale di stagione ha visto i Devils recuperare 3 goals nell’ultimo periodo a Montreal e superare sul filo di lana Flyers e Rangers, che nel giro di meno di un’ora sono passati dal primo al terzo posto nella Division, sposta completamente l’inerzia di questa serie a Sud dell’Hudson. Inoltre i Devils possono vantare un netto vantaggio nella sfida dei portieri. Lindquist e’ stato eccezionale fin’ora, ma e’ senza esperienza nei playoffs. Dall’altra parte c’e’ Brodeur, che non ha bisogno di presentazioni.
Pronostico: New Jersey in 5 partite

Buffalo (4) – Philadelphia (5):
Regular season: Sabres 3-1
I Flyers hanno perso il titolo di Division per colpa del “miracolo” operato dai Devils, ed ora si trovano ad affrontare con lo svantaggio del campo una squadra solidissima, che ha terminato la stagione dominando Carolina a Durham. Forsberg, come sempre, potrebbe essere l’ago della bilancia. Con lui in squadra, i Flyers sono un’altra squadra. Contro Buffalo di Chris Drury, pero’, non partono favoriti: se superassero il turno, pero’, si proporrebbero come maggiore antagonista di Ottawa per il titolo di Conference.
Pronostico: Sabres in 7 partite

WESTERN CONFERENCE:

Detroit (1) – Edmonton (8)
Regular season: 2-2
Ben tre delle sfide in regular season sono andate all’overtime, a testimoniare dell’incertezza delle sfide. Le Red Wings, assolute favorite a rappresentare l’Ovest nelle finali di Stanley Cup, avrebbero probabilmente preferito un avversario diverso, come Colorado o Vancouver. In ogni caso, Detroit e’ piu’ completa in ogni reparto, e non dovrebbe avere grossi problemi a superare il turno.
Pronostico: Red Wings in 6 partite

Dallas (2) – Colorado (7)
Regular season: Stars 3-1
Ripetizione del primo turno dell’ultima stagione, con Colorado dominatore. Potrebbe essere una sfida tra portieri, dove Turco si e’ dimostrato il maggiore candidato per il Vezina Trophy, mentre l’ex vincitore dell’Hart Theodore deve dimostrare che la sua terribile stagione a Montreal e’ stata influenzata solo da fattori ambientali. Peccato per Dallas che nei playoffs non ci siano i rigori a determinare la vittoria in caso di parita’: la squadra di Dallas si e’ dimostrata la migliore della NHL nella specialita’!
Pronostico: Dallas in 7 partite

Calgary (3) – Anaheim (6)
Regular season: Calgary 3-1
Calgary possiede il migliore record casalingo e probabilmente il miglior portiere della NHL in Kiprussoff. Al contrario, in attacco sembra sempre avere problemi nel segnare. Anaheim, dal canto suo, puo’ contare su un rinato Selanne e l’entusiasmo di un gruppo che e’ riuscito a ricompattarsi benissimo dopo un difficile avvio di stagione. Forse troppo poco per poter eliminare una squadra costruita per la post-season e per migliorare la posizione raggiunta negli ultimi playoffs.
Pronostico: Calgary in 5 partite

Nashville (4) – San Jose (5)
Regular season: 2-2
L’accoppiamento con Nashville, il cui record e’ parzialmente falsato dal fatto di giocare nella Division piu’ sbilanciata della NHL, era l’obbiettivo di molte squadre, a maggior ragione dopo la notizia della defezione di Vokoun. Gli Sharks dei leader della classifiche goals (Cheechoo) e punti (Thornton) si sono guadagnati questo diritto con un finale di stagione impressionante. Sono la squadra del momento all’Ovest e se la difesa reggera’, sara’ molto difficile per chiunque battere gli Sharks, Detroit inclusa.
Pronostico: San Jose in 4 partite

Ultime notizie
error: Content is protected !!