Domani a Trento Fiat Doblò Supermatch Italia-Giappone

Domani a Trento Fiat Doblò Supermatch Italia-Giappone

Secondo test amichevole per la nazionale italiana di hockey su ghiaccio in vista dei Campionati Mondiali Gruppo A che si svolgeranno a Riga (Lettonia) dal 5 al 21 maggio prossimi. Gli azzurri scenderanno domani sera alle 20.45 sul ghiaccio di Trento per il Fiat Doblò Supermatch Italia-Giappone, rivincita dell’incontro disputatosi ieri a Cavalese e terminato in parità sull’1-1. Per il movimento hockeistico nazionale si tratta di un momento importante, visto che per la prima volta nella storia la nazionale disputerà una partita nel capoluogo trentino. Gli organizzatori dell’Hockey Club Trento si attendono un migliaio di spettatori sulle tribune dello Stadio del Ghiaccio situato in località Ghiaie. Popolari i prezzi dei tagliandi d’ingresso che costano 10 euro (5 euro per gli under 14). Per prevendita e informazioni è possibile contattare il numero 333/3867128. Il match, supportato da Fiat Doblò, sponsor delle amichevoli azzurre nell’anno olimpico, verrà anche ripreso dalle telecamere dell’emittente satellitare Sky Sport 2, che lo trasmetterà sabato a partire dalle 11.45, con replica domenica alle 16. La telecronaca sarà affidata alla coppia Pietro Nicolodi-Martin Pavlu.
Tornando all’aspetto prettamente tecnico della partita di domani sera, c’è da sottolineare come la nazionale allenata da coach Goulet si presenterà con diverse assenze importanti, su tutte quelle del blocco composto dai giocatori del Milano campione d’Italia, fatta eccezione per il difensore Christian Borgatello che sarà regolarmente sul ghiaccio. Helfer, Strazzabosco, Busillo e i gemelli Molteni raggiungeranno invece il ritiro nelle prossime ore. Probabile esordio per gli attaccanti Ansoldi, Bustreo (Renon) e Iob (Klagenfurt) che si sono aggregati nelle ultime ore al gruppo, mentre non hanno ancora raggiunto la truppa azzurra i difensori Signoretti, Lutz, e l’attaccante Topatigh, con quest’ultimo che molto probabilmente dovrà rinunciare all’avventura mondiale per problemi personali. Hanno invece già lasciato il ritiro di Pinzolo i giovani Zandonella, Ploner, Demetz, Willeit e Hofer, che in questi giorni hanno accumulato preziosa esperienza per il futuro. Domani sera la gabbia azzurra dovrebbe essere difesa dal pusterese Renè Baur, che prenderà il posto del giovane Thomas Tragust, autore di un’ottima prova nell’amichevole di Cavalese. Ancora un turno di riposo, invece, per Jason Muzzatti. Coach Goulet avrà a disposizione solamente cinque difensori di ruolo e ben quattordici attaccanti, e sembra dunque probabile l’arretramento di qualche giocatore per dare maggiore profondità al reparto arretrato. Il Giappone, che lunedì prossimo farà il proprio esordio ad Amiens (Francia) nei Mondiali di Prima Divisione, si presenta invece con il roster al completo.
Venerdì 21 aprile gli azzurri lasceranno il ritiro di Pinzolo e si trasferiranno a Collalbo (Bz) per la terza e ultima parte della preparazione ai Mondiali, nel corso della quale sono previsti altri due test match. Avversario, questa volta, sarà la Norvegia: gli incontri sono in programma martedì 25 aprile (ore 20.30) alla MeranArena di Merano, e mercoledì 26 aprile (ore 20.30) alla Arena Ritten di Collalbo. Dopo queste due amichevoli verrà diramata la lista ufficiale dei 23 convocati per i Mondiali. Sabato 29 aprile gli azzurri partiranno da Malpensa alla volta di Oslo, dove martedì 2 maggio sosterranno l’ultimo test amichevole contro la Norvegia. Il giorno successivo è in programma il trasferimento definitivo a Riga.

ITALIA-GIAPPONE
Stadio del Ghiaccio di Trento, ore 20.45
ITALIA: Baur (Tragust); Borgatello, Trevisani Lorenzi, Ramoser, Egger; Cirone, Parco, M. De Toni, N. Fontanive, F. Fontanive, Margoni, Walcher, Chelodi, De Bettin, L. Felicetti, Bona, Iob, Ansoldi, Bustreo. Coach: Michel Goulet.

Italia – Raduni preparazione Mondiali

10 aprile – 15 aprile Pinzolo (Tn)
17 aprile – 21 aprile Pinzolo (Tn)
21 aprile – 28 aprile Collalbo (Bz)
29 aprile – 3 maggio Oslo (Nor)

Italia – Amichevoli pre-Mondiali

18 aprile, Cavalese (Tn) – ore 20.30 Italia-Giappone 1-1
20 aprile, Trento – ore 20.45 Italia-Giappone
25 aprile, Merano (Bz) – ore 20.30 Italia-Norvegia
26 aprile, Collalbo (Bz) – ore 20.30 Italia-Norvegia
02 maggio, Oslo – ore 18.30 Norvegia-Italia

Italia – Mondiali Riga (Lat) Girone Qualificazione

06 maggio, Skonto Arena – ore 16.15 Svizzera-Italia
08 maggio, Skonto Arena – ore 20.15 Svezia-Italia
10 maggio, Skonto Arena – ore 16.15 Italia-Ucraina

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!