Ak Bars Campione

Ak Bars Campione

di Alessandro Seren Rosso

Con una vittoria in gara tre l’Ak Bars Kazan è campione di Russia per la stagione 2005/2006 succedendo così’ alla Dinamo Mosca, vincitori un anno fa.
La terza partita della serie si è aperta con un gol del bielorusso Kaljuzhny che in powerplay devia una conclusione dalla distanza di Ryabikin. Il Kazan però non demorde e Aleksey Morozov, chi se non lui, pareggia i conti a metà gara risolvendo una mischia davanti a Maracle e va in vantaggio con uno spettacolare breakaway di Zinoviev. Nonostante l’arrembaggio dell’Avangard, i Leopardi hanno chiuso definitivamente partita e serie all’inizio del terzo periodo con una staffilata di Stepanov dopo un ingaggio in zona offensiva vinto da Tereschenko.
La vittoria per l’Ak Bars è meritata in quanto è stata sicuramente la miglior squadra dei playoffs nonostante la straordinaria regular seasone di Malkin e del suo Metallurg. Inoltre Morozov è stato superlativo, semplicemente inarrestabile: nella classifica dei punti nel totale della stagione (regular season più playoffs) si è piazzato al terzo posto dietro alla leggenda Sergey Makarov che occupa entrambe le prime posizioni con 79 e 75 punti, mentre il capitano dell’Ak bars si è fermato a 74. Ottime le prestazioni di Zinoviev come spalla dello stesso Morozov e del portiere Fred Brethwaite. Straordinario anche Bilyaletdinov in panchina, sempre abile nel riconoscere la giusta tattica da applicare nelle differenti situazioni, specialmente durante la finale contro l’Avangard.

Ultime notizie
error: Content is protected !!