Il punto

Il punto

di Francesco Seren Rosso

Sono gli Alaska Aces la migliore squadra della ECHL della stagione 2005/06 con ben 113 punti frutto di 53 vittorie, 12 sconfitte e 7 pareggi, aggiudicandosi così la Brabham Cup, trofeo dedicato a Henry Brabham, che fu uno dei fondatori della ECHL. Il record ottenuto da gli Aces è il secondo nella storia della ECHL dopo i 116 punti ottenuti dai Louisiana IceGators nel 2001/02. Gli Aces affronteranno così neil ptimo turno dei playoff gli Utah Grizzlies, e dopo le prime due partite sono già in vantaggio nella serie al meglio delle 7 partite per 2-0.
Secondi assoluti al termine della regular sono i Las Vegas Wranglers ad un solo punto di distacco che però sono attualmente in svantaggio nella loro serie di playoff contro gli ex campioni degli Idaho Steelheads.
Un’altra delle squadre favorite per la vittoria finale, i Gwinett Gladiators che hanno concluso la regular season con 107 punti, 50 vittorie, 15 sconfitte e 7 pareggi attende di conoscere chi sarà il suo avversario nei playoff che uscirà dallo scontro tra i Charlotte Checkers ed i South Carolina Stingrays che stasera si affrotneranno per la decisiva gara-3 (in ECHL la formula dei playoff è diversa tra le due Conference). Come sempre,comunque, le sorprese nei playoff sono dietro l’angolo ma non nelle due serie chiusesi stanotte per i quarti di finali di division della American Conference che hanno visto i Jonhstown Chiefs battere i Trenton Titans e Greenville superare Augusta. Nelle semifinali di division affronteranno rispettivamente i Toledo Storm ed i Florida Everblades, in serie al meglio delle 5 partite. La quarta semifinale vedrà affrontarsi i Wheeling Nailer ed i Reading Royals, squadre già ammesse di diritto a questo turno.

Come ogni anno, sono stati inoltre assegnati i premi indivisuali: il premio ad essere assegnato in ordine di tempo è stato il premio di "Giocatore più sportivo" ed è stato assegnato a Steve Saviano dei Florida Everblades che in 42 partite disputate ha totalizzato appena 4 minuti di penalità.
Il giorno seguente è stato assegnato il premio di rookie dell’anno, il premio, votato dagli allentaori della lega, è stato assegnato ad Alex Leavitt, centro di Alaska, mentre secondo e terzo sono arrivati due compagni di squadra di Wheeling ovvero l’ala Sean Collins ed il portiere Andy Franck. Stagione da incorniciare quella di Leavit che è stato selezionato anche nel primo All-ECHL Team e nell’ECHL All-Rookie Team, ma soprattuto ì il terzo rookie in 15 anni ad aggiudicarsi il premio di miglior marcatore stagionale con 91 punti in 70 partite con ben 65 assist, anche qui primo della lega.
Ryan Gaucher, degli Alaska Aces, è stato eletto miglior difensore della lega, davanti a Troy Milam (Gwinnett) e Steve Lingren (Victoria). Gaucher ha realizzato 60 punti (15 gol e 45 assist) in appena 42 partite ed stato selezionato per la seconda volta in carriera nel primo Team All-ECHL.
Il "John Brophy Award" premio per il miglior allenatore della lega se l’è aggiudicato Glen Gulutzan dei Las Vegas Wranglers. Gulutzan, che allena i Wranglers dalla loro nascita nel 2003, quest’anno ha chiuso con la sua squadra la
regular season al secondo posto assoluto pareggiando il record ECHL di vittorie consecutive in trasferta con 10 successi ed ottenendo la terza striscia vincente della storia con 12. Il premio è dedicato a John Brophy, che vinse
tre titoli alla guida degli Hampton Roads Admirals nel 1991, 1992 e 1998.
Peter Metcalf, anch’egli degli Alaska Aces, è invece il Plus-Minus Performer of the Year con un notevole +44 in 49 partite disputate. Ha preceduto Dan Tudin di Las Vegas con +38 in 65 partite ed il compagno di squadra Mike Scott con +36 in 72 partite. Tra i rookie, il primo è stato Daniel Sisca dei Florida Everblades con +30 in 71 partite.
E’ degli ALaska Aces anche il miglior portiere dell’anno, Matt Underhill che ha avuto un record di 36-10-3, quarto di sempre, con 5 shuotouts e 2,28 gol subiti di media. Secondo classificato Marc Magliarditi di Las Vegas e terzo Andy Franck di Wheeling.
Il miglior giocatore dell’anno š Jeff Campbell dei Gwinett Gladiators, al suo secondo anno in ECHL. Ha realizzato 83 punti (30 gol e 53 assist) in 62 partite e 7 gare in AHL con i Lowll Lock Monsters con 1 gol e 1 assist. Ha disputato, come la scorsa stagione l’All-Star Game. Secondo è giunto Luke Curtin di Fresno e terzo il già citato Underhill.

Gli All-ECHL Team, ovvero le squadre ideale dei migliori giocatori della stagione, scelte tramite votazione tra gli allenatori delle franchigie, sono così composti:

-First All-ECHL Team
F-Jeff Campbell, Gwinnett Gladiators
F-Luke Curtin, Fresno Falcons
F-Alex Leavitt, Alaska Aces
D-Ryan Gaucher, Alaska Aces
D- Troy Milam, Gwinnett Gladiators
G- Matt Underhill, Alaska Aces

-All-ECHL Second Team
F- Garrett Bembridge, Idaho Steelheads
F- Ryan Kinasewich, Utah Grizzlies
F- D’Arcy McConvey, Idaho Steelheads
D- Peter Metcalf, Alaska Aces
D- Steve Lingren, Victoria Salmon Kings
G- Marc Magliarditi, Las Vegas Wranglers

-All ECHL Rookie Team
F- Sean Collins, Wheeling Nailers
F- Alex Leavitt, Alaska Aces
F- Daniel Sisca, Florida Everblades
D- T.J. Kemp, Reading Royals
D- Jonathan Awe, Gwinnett Gladiators
G- Andy Franck, Wheeling Nailers

Ultime notizie
error: Content is protected !!