Tegola Canadese Alleghe Hockey : intervista a Nicola Fontanive

Tegola Canadese Alleghe Hockey : intervista a Nicola Fontanive

Di Filippo Restelli

HOCKEYTIME:” Ieri sera nonostante la tua tripletta, è arrivata la sconfitta:qual è il tuo commento?”

NICOLA FONTANIVE:”Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, anche per il nostro portiere Moretti che era all’esordio stagionale. Poi invece abbiamo giocato molto bene, anche lui direi, ha sulla coscienza un gol ma uno su sei ci può stare, può capitare. Il Milano ha fatto la sua solita partita da trasferta, attenti e ben chiusi in difesa, ma nonostante ciò siam riusciti a fare 5 gol. Poi nell’overtime c’è stata quella penalità che ci ha condannati. Credo che ci dovrebbe essere più attenzione nel dare le penalità all’overtime, anche se l’altra volta ne avevamo beneficiato noi, quindi in un certo senso si è compensata.”

HT:”Come mai avete subito larghe sconfitte all’Agorà ed invece al De Toni siete sempre comunque arrivati all’overtime?”

NF:”Gara 1 l’abbiamo decisamente sbagliata noi, come abbiamo in parte dimostrato vincendo gara2, mentre nella terza abbiamo anche avuto una certa sfortuna, nel primo periodo ci stavano un paio di nostri gol, contando anche il rigore sbagliato. C’è da dire poi che il Milano ha avuto un atteggiamento estremamente diverso, in casa ti aggrediscono, in trasferta si chiudono con grande attenzione.”

HT:”Credi che possano ambire al titolo anche quest’anno?”

NF:”Sicuramente è la squadra più forte. Ha meno individualità che in passato, come ai tempi di Beattie e Lefebvre, ma è comunque una squadra molto quadrata e difficilissima da battere. In casa poi se si va sotto di un gol è quasi impossibile rimontare. Inoltre ha il grosso vantaggio di avere tre linee complete, come anche noi. In finale, che sia Renon o Cortina, troveranno di fronte una squadra più stanca, dovendo fare una partita in più, e con sole due linee.”

HT:”L’anno prossimo avete già l’ossatura di quest’anno da sviluppare, o credi che sia stata un’annata a sé?”

NF:”No, sfrutteremo di sicuro questa stagione. Già la conferma dell’allenatore è un ottimo presupposto, ad Alleghe era da un po’ che non accadeva. Lui conosce i giocatori, anche quelli italiani, ed il tipo di gioco, è importante. Per quanto riguarda i giocatori, spero che soprattutto gli stranieri verranno confermati. Bilotto in particolare ha fatto molto bene, gioca duro ed ha fatto tanti punti, ma anche Forsberg, Mc Kenna, tutti quanti, spero che cambieranno il meno possibile.”

HT:”Saresti favorevole, in tal senso, ad un inasprimento sul limite degli stranieri in Italia?”

NF:” No, la situazione di quest’anno per me è quella ideale. Da noi, al Fassa, al Renon ad esempio i giovani hanno spazio, e secondo me attualmente gli italiani validi stanno giocando. Spero che continuerà con i limiti attuali.”

HT:”Tornando a ieri, ha giocato Moretti, purtroppo per voi ha esordito nel vostro match più importante:avrebbe dovuto forse avere più minuti di ghiaccio durante l’anno?”

NF:”Difficile dirlo adesso, è da quasi un anno che non giocava in effetti. Durante l’anno i punti sono sempre serviti, quindi non c’erano partite in cui potevi decidere di rifiatare e mettere il secondo portiere. Forse ultimamente a Collalbo, dove abbiamo girato un po’ tutti, ma ormai…poco importa”

HT:”In queste semifinali a Milano avete avuto molto seguito da parte dei vostri tifosi, più di qualunque altra squadra venuta in trasferta:è una cosa che vi aiuta, in quella che è la trasferta più lontana di tutte?”

NF:”Certamente si. Ieri parlavo con un tifoso, e mi ha detto che hanno saltato solo una trasferta quest’anno. In effetti abbiamo sempre avuto grande sostegno, credo che solo noi ed il Milano abbiamo una presenza costante di tifosi in trasferta, anche se il Milano mi è parso in calo quest’anno da questo punto di vista. Poi i nostri in casa fanno sempre un gran tifo. A me aiuta molto.”

Si ringraziano l’H.C. Tegola Canadese Alleghe Hockey ed il giocatore per la disponibilità

Ultime notizie
error: Content is protected !!