il punto della situazione

il punto della situazione

di Pino D.

Dopo una lunga fase di campionato condotta da W-B/S Penguins e da Houston Aeros, ora i Grifoni di Grand Rapids stanno emergendo dal gruppo e sono di gran lunga la squadra più in forma della Lega. Sono reduci da una "striscia" positiva di undici vittorie, conclusasi solo sabato sulla pista dei Manitoba Moose, squadra rocciosa che potrebbe dire la sua nei Playoffs. L’attacco dei Grifoni è da far paura, se si considera che ben sette giocatori hanno marcato più di venti reti! Su tutti il più completo sembra essere il giovane Jiri Hudler forse lanciato verso un ottimo futuro in NHL. Notevole è pure l’apporto del ventottenne Donald MacLean, top scorer della Lega con ben 53 reti finora. La miscela di giovani giocatori con alcuni ottimi esperti sembra fruttuosa, e mette in luce anche il notevole "plus" +26 di Nate DiCasimirro e +23 di Bryan Helmer (primo tra i difensori). Anche il giovane portiere Jimmy Howard (un rookie) pare mica male. I Grifoni stanno avvicinando e forse superando alcuni record storici del campionato… non più quello dei punti realizzati in stagione regolare, ma il record di vittorie è ancora possibile se si imporranno in quattro delle loro ultime cinque gare.

Periodaccio invece per gli Houston Aeros da quando hanno perso il loro portiere Josh Harding, chiamato in NHL dai Wilds dopo la cessione di Roloson ad Edmonton… senza contare che da alcune gare devono fare a meno pure del loro miglior centro Erik Westrum (top scorer assoluto della Lega con il compagno di linea Kirby Law!); anche Westrum è con i Wilds a seguito dell’infortunio di White. La striscia di otto sconfitte consecutive, con la parziale scusante di una lunghissima trasferta di nove gare ha gettato un po’ di malumore tra i tifosi, come dimostra questa tifosa appassionata:
"What has happened to the Aeros you ask? Plain and simple we lost Josh Harding and Eric Westrum. When you play with the same people all year, you have a chemistry with them. Pull some out and put some new ones in and the chemistry is gone. Yes, we lost two in a row to S.A. How sad!!! Yes, we have expression like Cenerentola. We call them Crap Teams or say they play like Girls. LOL Or we call them wussy, which means "not tough".

I giochi sembravano fatti già un mesetto fa per i sedici posti disponibili nei Playoffs. La situazione non è mutata, salvo che nella West Division Omaha sta perdendo qualche punto e si è fatta ancora vicina Peoria… anche Chicago, che sta producendo un finale in crescita, potrebbe dire la sua e beffare le due avversarie sul filo di lana.
Nulla più da fare invece per squadre titolate come Philadelphia e Rochester e Binghamton; ed anche per Lowell e Springfield, Albany e Cleveland e SanAntonio.

Ultime notizie
error: Content is protected !!