Il punto

Il punto

di Francesco Seren Rosso

Mancano solo 2 settimane e 42 partite alla conclusione della regular season della UHL ed in queste circostanze è risaputo che chi fa veramente la differenza viene fuori. Così 3 portieri sono saliti alla ribalta portando le proprie squadre grazie alle loro parate a delle vittorie cruciali: Kevin St. Pierre di Fort Wayne ha parato 22 tiri su 22 nella partita contro Flint facendo mantenere la seconda posizione alla propria squadra nella Western Division, Jason Tapp di tiri ne ha parati ben 30 con anche un assist per la vittoria per 4-0 dei suoi Quad City Mallards contro Missouri mantendo così la propria squadra ha ridosso di Fort Wayne; Quad City che però domenica si è imbattuta in un Nick Boucher di Muskegon in serata di grazia in cui ha parato tutti e 29 i tiri avversari per il 3-0 finale. Muskegon che sembra così aver compiuto l’allungo decisivo per la Tarry Cup, il trofeo riservato alla squadra meglio classificata nella regular season, considerato anche la vittoria per 3-2 in una spettacolare partita di venerdì contro i rivali di Kalamazoo.

Gli Adirondack Frostbites hanno matematicamente conquistato il posto ai playoff battendo per due volte di fila i rivali dei Danbury Trashers, secondi nella Eastern Division a sei punti dai Frostbites.
I Rockford Ice Hogs, squadra in cui militava Bob Nardella prima di essere richiamato dai Chicago Wolves nella AHL, hanno matematicamente ottenuto il titolo della Western Division, dopo la vittoria per 4-1 contro Muskegon, prima vittoria contro i Fury in cinque partite stagionali.

Per la lotta all’ultimo posto per i playoff, i Richmond RiverDogs sono a soli 2 punti dai Quad City Mallards che attualmente occupano l’ultima piazza disponibile. Richmond deve ancora disputare 8 partite contro le 6 di Quad City. Poco più avanti troviamo i Motor City Mechanics e i Fort Wayne Komets.

La regular season ptrebbe inoltre concludersi con un buon numero di record battuti: i Muskegon Fury ed i Danbury Trashers possono battere il primato di minor sconfitte in partite in trasferta: i Fury sono a quota 6 ed i Trashers a quota 7, il record attuale è di 8 (Quad City Mallards 2000-01, Chatham Wheels 1993-94) ed alle due squadre rimangono rispettivamente 4 e 5 trasferte da disputare. Rod Branch, portiere di Motr City, potrebbe addirittura stabilirne tre: è infatti a soli 21’15" dal record di presenze stagionali (3918’20" di Sylvain Daigle di Muskegon nel 2003-2004), a 100 parate dal record di parate stagionali (1961 di Sylvain Daigle di Muskegon nel 2003-2004) ed a due partite dal record di partite (69) disputate detenuto da J.F. Rivard di Thunder Bay Thunder Cats (che nel 1999-00 divennero i ROckford Ice Hogs) nella stagione 1997-98.

Concludiamo come sempre con i premi per i migliori giocatori della settimana. Il miglior giocatore della settimana trascorsa è stato il centro degli Adirondack Frostbite Sylvain Cloutier, autore di 1 gol e 7 assist nelle tre partite da lui disputate in settimana, divisi in 1 gol e 2 assist venerdì contro Roanoke Valley (finita 5-3 per Adirondack), 3 assist sabato contro Danbury (vittoria 4-3) ed altri 2 assist nella vittoria di domenica per 3-1 sempre contro Danbury. Cloutier ha una striscia di assist che dura da 4 partite ed è sesto fra i marcatori.
Per i portieri è stato premiato Kris Tebbs degli Adirondack Frostbites, che ha concluso la settimana con un record di 3-0-0, 2,00 GAA ed il 93,2% di parate. Ha una striscia di 5 vittorie consecutive ed è sesto per gol subiti con 2,77GAA.

Ultime notizie
error: Content is protected !!