Conferenza stampa Asiago Hockey

Conferenza stampa Asiago Hockey

di Davide Trevisan

“Questa Conferenza Stampa era stata convocata per delineare i programmi della prossima stagione ma alla luce di quanto apparso su “Il Giornale di Vicenza”, ci riserviamo di poter fare l’esame della situazione”.
Ha aperto così la conferenza stampa il presidente giallorosso Piercarlo Mantovani. Assieme all’Avvocato erano presenti il coach Tony Martino, il capitano Lucio Topatigh e John Parco.

Il primo a parlare è il Capitano che, visibilmente deluso, esprime il proprio rammarico a nome di tutta la squadra per l’esito poco felice che ha avuto la stagione giallorossa. “Tutti noi siamo molto rammaricati, e tutti noi sappiamo che abbiamo delle colpe. Mi sembra però giusto dire che, visto anche l’organico meno numeroso delle altre stagioni, abbiamo pagato in maniera molto importante alcune assenze capitateci nel momento topico della stagione; Iannone è dall’inizio dell’anno che ha malanni fisici uno dietro l’altro, Ricci ha disputato gli ultimi tre mesi con dei grossi problemi alla gamba mentre Robinson, giocatore per noi fondamentale, ci è mancato nel momento decisivo così come Giulio Scandella. Non c’è poi da sottovalutare il dispendio di energie che ha comportato l’olimpiade per molti di noi. Soprattutto dal punto di vista psicologico questo evento lo abbiamo “sentito” molto e anche Luca Rigoni ha “subito” molto la sua esclusione. Scappa un sorriso poi al “FALCO” quando viene solleticato sul futuro: “Mah… la voglia di giocare c’è sempre così come la delusione enorme per questo triste esito di stagione…ho alcuni mesi per riflettere( “venti giorni!!che mesi?” interviene sorridendo il presidente Piercarlo Mantovani) e voglio decidere con calma anche se sono sicuro che i miei compagni la prossima stagione daranno il 100% dell’impegno per cancellare al più presto questo finale di stagione”.

Interviene poi John Parco sottolineando il problema legato a Mantese: “Claudio era uno dei migliori, se non il migliore, talento italiano….dispiace molto che abbia preso questa decisione. Era il cardine della terza linea tutta asiaghese con Topatigh e Rigoni, purtroppo non abbiamo trovato più nessuno che lo sostituisse nel ruolo di centro e questo è stato per noi un grosso problema”
Il protagonista dell’Olimpiade pensa poi anche al lato positivo: “quest anno il gruppo è rimasto sempre molto unito e compatto, grazie anche al rispetto delle regole da parte di tutti. Abbiamo poi trovato dei giocatori che potranno aprire un ciclo importante come Pittis, Trevisani, Robinson, Szuper”.

La parola poi passa a coach Tony Martino che sarà confermato anche per la prossima stagione.
“Un aspetto fondamentale di questa stagione è che si è creata una base importante su cui lavorare per il prossimo anno; se dovrei scegliere chi confermare partirei da Szuper che è stato sempre tra i primi due migliori portieri della serie A, Benetti giocatore che ha molta voglia di migliorare e di crescere, Bianchin che ha messo a referto pochi punti ma che fisicamente è un giocatore molto utile per fare “lavoro sporco” e che in una squadra ci vuole sempre, Mosele tecnicamente è un giocatore valido che può crescere, Parco, Cirone, Topatigh che a quarant’anni ha dimostrato di che pasta è fatto”. Il coach poi non si sottrae a qualche critica ammettendo che: “sono stato forse troppo poco rigido con alcuni giocatori in cui forse dovevo comportarmi più da padre che da allenatore, ma io sono abituato a trattare i giocatori da uomini e mi aspetto che loro si comportino da uomini”
Tony poi, parlando di mercato, dice che “Iannone ad esempio è stato preso per fare molti goal ma purtroppo è stato frenato da problemi fisici; anche Bianchin speravo ci garantisse dei punti ma purtroppo non è stato così; dalla difesa poi mi aspettavo 5-6- goal per giocatore ma anche qui ci è andata male. Comunque gli errori li fanno tutti ma l’importante è trarne qualcosa di positivo per il futuro, ecco la prossima stagione dovremmo pescare bene cercando di arrivare a giocatori di qualità”

Il presidente Mantovani analizza poi la situazione giovani locali: “Quest anno si è inserito nel migliore dei modi Benetti, il suo “gemello” Covolo invece ha voluto a tutti i costi studiare e così si trasferito in prestito al Valpellice dove può conciliare studio e sport….credo che sarà così anche per la prossima stagione. Rodeghiero invece per problemi personali ha dovuto saltare gran parte della stagione ma l’anno prossimo dovrebbe essere dei nostri Mantese lo sapete tutti com’è andata. Comunque la prossima stagione in organico ci saranno tre giovani dell’under19 più un giovane diciassettenne che proveremo ad inserirlo gradualmente nella squadra”

Ultime notizie
error: Content is protected !!