L’ultimo turno incorona Milano e Renon

L’ultimo turno incorona Milano e Renon

Saranno Milano-Alleghe e Renon-Cortina gli accoppiamenti delle serie di semifinale play-off della Rbk Hockey Cup. Nell’ultimo turno della seconda fase lombardi e altoatesini hanno infatti confermato la prima posizione nei rispettivi gironi. Nel gruppo A Milano ha pareggiato 2-2 ad Asiago, mentre Cortina è caduto in casa 2-3 contro il Fassa. Nel gruppo B vittorie sia per Renon che per Alleghe: i “Rittner Buam” hanno superato 8-4 il Valpusteria, mentre le civette hanno espugnato 5-1 il Palaonda. Se le “magnifiche quattro” si preparano ad un play-off che si annuncia quantomai equilibrato ed incerto, per Asiago, Bolzano, Valpusteria e Fassa la stagione è già terminata.

Supermercati A&O Asiago Hockey – HC Junior Milano Vipers 2-2

(1-1; 1-1; 0-0)

Marcatori: 1 t. 3’56” L. Rigoni (Asi), 19’07” Busillo (Mil); 2 t. 11’17” Christie (Mil), 11’47” Iannone (Asi)

Finisce con un pareggio casalingo con il Milano la stagione dell’Asiago. 2-2 il finale del match dell’Odegar, risultato che permette ai Vipers di conquistare il primo posto nel girone A. Squadre in formazione rimaneggiata: mancano Ricci, Topatigh, Bortolussi, Robinson e Scandella tra i padroni di casa, assenti Helfer e Savoia tra gli ospiti. Sblocca il risultato Luca Rigoni, al quale risponde Busillo in power-play a meno di un minuto dalla prima sirena. Il botta e risposta di metà seconda frazione, con le reti di Christie e Iannone nel giro di trenta secondi, fissa il punteggio sul 2-2 che resisterà sino al termine. Nell’ultima frazione Asiago fa vedere qualcosa in più sul ghiaccio, ma non riesca a superare un Eriksson già in formato play-off.

SG Cortina Segafredo Zanetti – SHC Fassa Levoni 2-3

(0-0; 1-2; 1-1)

Marcatori: 2 t. 6’00” De Bettin (Cor), 9’31” Tomasello (Fas), 18’36” Molin (Fas); 3 t. 4’14” Ciresa (Fas), 13’22” Blaha (Cor)

Termina con il sorriso la stagione del Fassa che esce con i due punti dall’Olimpico di Cortina. Padroni di casa che schierano Alberti a difesa della gabbia, recuperano l’infortunato Grossi, ma non possono contare sulla presenza dell’acciaccato Ciglenecki. Nessuna emozione nel primo tempo, e per sbloccare il risultato occorre attendere il minuto 6 della seconda frazione, quando De Bettin conclude una bella azione corale orchestrata da Hellkvist e Blaha per il vantaggio dei padroni di casa. I ladini riescono a ribaltare la situazione già prima della sirena grazie ai gol di Tomasello e Molin. La terza marcatura ospite, firmata da Ciresa, sembra chiudere anticipatamente i conti, ma la rete del 2-3 firmata dal sempre più convincente Blaha ha il merito di mantere il match vivo sino alla fine. Jensen resiste comunque sino al 60’, e regala al Fassa gli ultimi due punti della stagione.

Ritten Sport Hockey – HC Senfter Valpusteria 8-4

(0-1; 4-0; 4-3)

Marcatori: 1 t. 6’07” Bona (Val); 2 t. 2’07” Bustreo (Rit), 15’03” Bustreo (Rit), 17’30” Down (Rit), 19’56” Rochefort (Rit); 3 t. 4’29” Rymsha (Rit), 6’40” Narcisi (Rit), 9’31” Kowalczyk (Val), 10’34” Faggioni (Rit), 12’40” Egger (Rit), 15’20” Andersson (Val), 18’51” Tessier (Val)

Continua il momento magico del Renon. Battendo 8-4 il Valpusteria nell’ultimo derby altoatesino della stagione i ragazzi di coach Ivany hanno infatti conquistato il primo posto nel proprio girone, e si apprestano ad incrociare le stecche con il Cortina in una semifinale storica per tutto l’altopiano. Dopo un primo tempo incolore, con gli ospiti passati a condurre con Bona, i padroni di casa decidono che è ora di chiudere il match. In avvio di seconda frazione Bustreo trova subito il pareggio, e negli ultimi cinque minuti arriva un tris che mette in ginocchio i lupi: di Bustreo, Down (in shorthanded) e Rochefort le firme sul 4-1 di fine secondo tempo. Nell’ultima frazione festival del gol da ambo le parti sino all’8-4 finale.

HC Bolzano Foxes – Tegola Canadese Alleghe Hockey 1-5

(1-0; 0-4; 0-1)

Marcatori: 1 t. 0’48” R. Ramoser (Bol); 2 t. 1’37” Lindstrom (All), 4’46” Harder (All), 6’19” Lindstrom (All), 16’16” Bulow (All); 3 t. 12’41” L. De Toni (All)

Ultimo capitolo di una stagione da dimenticare per il Bolzano, che incappa nell’ennesima sconfitta casalinga. In una serata caratterizzata dalla pesante contestazione dei suoi tifosi, i Foxes si inchinano ad un Alleghe che si presenta con un ottimo biglietto da visita ai play-off. Dopo il gol iniziale di Rolly Ramoser, e un primo tempo giocato su buoni ritmi, il Bolzano crolla nella seconda frazione. La gabbia di Muzzatti viene trafitta quattro volte, con il poker agordino che porta le firme di Lindstrom (doppietta), Harder e Bulow. Nel terzo tempo c’è spazio solo per il gol di Lino De Toni e per i fischi del pubblico di casa.

Classifica Girone A
HC Junior Milano Vipers punti 25, SG Cortina Segafredo Zanetti 22 Supermercati A&O Asiago Hockey 16, SHC Fassa Levoni 15

Classifica Girone B
Ritten Sport Hockey punti 25, Tegola Canadese Alleghe Hockey 24, HC Bolzano Foxes 16, HC Senfter Valpusteria 15

Semifinali Gara 1 – martedì 28 marzo
HC Junior Milano Vipers – Tegola Canadese Alleghe Hockey
Ritten Sport Hockey – SG Cortina Segafredo Zanetti

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!