Milano e Renon ipotecano il primo posto

Milano e Renon ipotecano il primo posto

Grazie ad una larga affermazione sull’Alleghe (8-2), e ad un prezioso pareggio a Cortina (2-2), Renon e Milano mettono una seria ipoteca sul proprio primo posto al termine dei rispettivi gironi di qualificazione alle semifinali play-off. Con ancora sessanta minuti da giocare in questa seconda fase della Rbk Hockey Cup le due formazioni hanno rispettivamente uno e due punti di vantaggio sulle dirette concorrenti, appunto Alleghe e Cortina. Negli altri due match della giornata, inutili ai fini della classifica, successi interni per il Fassa, 7-4 sull’Asiago, e per il Valpusteria, 5-2 sul Bolzano.

SG Cortina Segafredo Zanetti – HC Junior Milano Vipers 2-2
(0-0; 1-2; 1-0)
Marcatori: 2 t. 2’32” M. Molteni (Mil), 6’07” Blaha (Cor), 13’49” Christie (Mil); 3 t. 7’08” Signoretti (Cor)
Milano difende il primo posto nel girone portando a casa un buon pareggio dall’Olimpico di Cortina. I padroni di casa recuperano Hellkvist ma devono fare a meno di Grossi e Da Corte. Unico assente tra i Vipers il difensore Strazzabosco, mentre sono regolarmente sul ghiaccio Tkaczuk e Savoia che avevano saltato la sfida di martedì con il Fassa. Nulla di fatto nel primo tempo, ma partita che sale decisamente di tono nei secondi venti minuti. Apre le danze Matteo Molteni, abile a sfruttare un rebound sottoporta, ma la replica ampezzana è immediata: ci pensa Milan Blaha che fa tutto da solo e il cui tiro non lascia scampo ad Eriksson. La parità dura poco meno di otto minuti, perchè Christie con un tocco sottomisura riporta Milano in vantaggio. Nel terzo tempo Cortina sfrutta alla perfezione una situazione di superiorità numerica per acciuffare con Signoretti il gol del 2-2 che tiene viva la fiammella della speranza di un sorpasso comunque molto difficile.

SHC Fassa Levoni – Supermercati A&O Asiago Hockey 7-4
(1-1; 3-2; 3-1)
Marcatori: 1 t. 2’12” Trevisani (Asi), 18’05” Turek (Fas); 2 t. 1’41” Zandegiacomo (Fas), 2’13” Tomasello (Fas), 5’11” Tomasello (Fas), 6’42” Bianchin (Asi), 15’01” Parco (Asi); 3 t. 6’31” Felicetti (Fas), 9’42” Bianchin (Asi), 12’42” Kuznik (Fas), 19’17” Felicetti (Fas)
Il Fassa onora al meglio l’ultimo impegno casalingo della stagione regalando al proprio pubblico una vittoria contro l’Asiago. Match che non ha nulla da dire per quanto riguarda la classifica, e stellati che salgono allo “Scola” in formazione largamente rimaneggiata (assenti gli infortunati Robinson, Ricci, Scandella e Iannone, e lo squalificato Topatigh) e con Lobbia al posto di Szuper a difesa della gabbia. Dopo l’iniziale gol di Trevisani con un tiro nel traffico, i ladini ribaltano la situazione grazie alle reti di Turek e Zandegiacomo, e alla doppietta di Tomasello. Bianchin e Parco tengono in corsa l’Asiago, ma nel terzo tempo sono Felicetti (doppietta) e Kuznik, intervallati ancora da Bianchin, a regalare al Fassa la quarta vittoria stagionale (la seconda in questa fase) negli otto scontri diretti con i vicentini.

Ritten Sport Hockey – Tegola Canadese Alleghe Hockey 8-2
(5-0; 3-1; 0-1)
Marcatori: 1 t. 1’26” Ansoldi (Rit), 11’45” Down (Rit), 12’46” Rymsha (Rit), 14’33” Bustreo (Rit), 15’51” Rochefort (Rit); 2 t. 2’23” Rochefort (Rit), 7’28” Bulow (All), 10’38” Narcisi (Rit), 11’25” Rochefort (Rit); 3 t. 3’27” Bulow (All)
Roboante successo del Renon nello scontro diretto con l’Alleghe e primo posto quasi al sicuro, nel gruppo B, per i ragazzi di Ron Ivany al termine della seconda fase. Sul ghiaccio di Collalbo si è vista una sola squadra, con i padroni di casa capaci di chiudere la partita già al termine di un primo tempo che ha fatto registrare un parziale di 5-0. Particolarmente devastanti soprattutto i quattro minuti centrali della frazione, con altrettante reti firmate da Down, Rymsha, Bustreo e Rochefort. Da segnalare il pregevole hat-trick proprio dell’ex giocatore del Fassa giunto in Alto Adige durante la pausa olimpica. Con questa vittoria Renon non solo vendica l’11-3 rimediata all’andata, ma scavalca gli agordini in classifica, presentandosi all’ultima giornata con la possibilità di chiudere al primo posto

HC Senfter Valpusteria – HC Bolzano Foxes 5-2
(3-1; 0-1; 2-0)
Marcatori: 1 t. 4’41” Johansson (Bol), 5’05” Bona (Val), 17’05” Bona (Val), 17’26” Gschliesser (Val); 2 t. 18’22” Gendron (Bol); 3 t. 7’45” Gschliesser (Val), 19’33” Andersson (Val)
Terza sconfitta consecutiva per il Bolzano. I Foxes si sono dovuti inchinare al Valpusteria nel derby altoatesino meno incandescente dell’anno, ma che ha comunque fatto registrare la terza vittoria interna della stagione per i lupi negli scontri diretti con i “cugini”. Padroni di casa che si presentano al completo, ospiti che recuperano Muzzatti (schierato al posto di Commisso) ma che rinunciano ancora ad Avancini, Hell, Zisser, Timpone e Mantovani. Dopo la rete iniziale di Johansson in power-play, inizia lo show della ditta Bona-Gschliesser. Per entrambi i giocatori la soddisfazione di mettere a segno una doppietta che permette al Valpusteria di trovare i due punti. Ad intervallare le quattro marcature pusteresi il gol di Gendron in chiusura di secondo tempo che ha il merito di tenere vivo il match quasi sino alla fine.

Classifica Girone A
HC Junior Milano Vipers punti 24, SG Cortina Segafredo Zanetti 22, Supermercati A&O Asiago Hockey 15, SHC Fassa Levoni 13

Classifica Girone B
Ritten Sport Hockey punti 23, Tegola Canadese Alleghe Hockey 22, HC Bolzano Foxes 16, HC Senfter Valpusteria 15

Sesta giornata – sabato 25 marzo 2006
SG Cortina Segafredo Zanetti – SHC Fassa Levoni
Supermercati A&O Asiago Hockey – HC Junior Milano Vipers
Ritten Sport Hockey – HC Senfter Valpusteria
HC Bolzano Foxes – Tegola Canadese Alleghe Hockey

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!