Tutto deciso per le semifinali

Tutto deciso per le semifinali

Sono Milano, Cortina, Alleghe e Renon le quattro semifinaliste della Rbk Hockey Cup. Questa l’importante sentenza della quarta giornata della seconda fase che è vissuta sulle imprese di Renon e Cortina, capaci di aggiudicarsi fuori casa gli scontri diretti con Bolzano (1-4) e Asiago (3-4). Milano, già matematicamente qualificato per i play-off, ha impattato 3-3 contro il Fassa, mentre Alleghe si è imposto 6-3 sul Valpusteria.

HC Junior Milano Vipers – SHC Fassa Levoni 3-3
(2-2; 0-0; 1-1)
Marcatori: 1 t. 2’39” Kuznik (Fas), 7’07” A. Molteni (Mil), 7’37” Turek (Fas), 10’16” Chitarroni (Mil); 1 t. 1’33” Turek (Fas), 9’46” Chitarroni (Mil)
Milano e Fassa si dividono la posta in un match che non metteva in palio nulla di importante, con le due squadre già consapevoli del proprio futuro. Coach Insam tiene a riposo Tkaczuk e Savoia, mentre dall’altra parte i ladini devono fare a meno di Tomasello. Doppio botta e riposta nel primo tempo: per gli ospiti segnano Kuznik e Turek, i padroni di casa rispondono con Andrea Molteni e Chitarroni. Nulla di fatto nella seconda frazione, mentre nel terzo tempo c’è ancora spazio per Turek e Chitarroni, che siglano le proprie personali doppiette per il 3-3 finale. L’ultimo obiettivo del Milano prima dei play off è quello di mantenere il primo posto nel gruppo A: decisivo, da questo punto di vista, sarà lo scontro diretto di giovedì con il Cortina. Fassa dimostra ancora una volta di voler onorare fino in fondo il proprio impegno in questa Rbk Hockey Cup.

Supermercati A&O Asiago Hockey – SG Cortina Segafredo Zanetti 3-4
(0-1; 2-2; 1-1)
Marcatori: 1 t. 14’38” De Bettin (Cor); 2 t. 9’47” Blaha (Cor), 15’30” Hammar (Cor), 16’50” Topatigh (Asi), 18’29” Parco (Asi); 3 t. 14’51” Cirone (Asi), 19’59” Gordon (Cor)
Cortina espugna l’Odegar e stacca il biglietto per i play-off. Per l’Asiago una sconfitta che mette invece la parola fine ai sogni di gloria. Ampezzani che devono fare a meno di Hellkvist e Grossi, padroni di casa ancora senza Robinson e Scandella ma che dettano i ritmi di gioco nel primo tempo. A passare è però il Cortina, con Giorgio De Bettin puntuale all’appuntamento con il gol dell’ex. L’uno-due di metà secondo tempo firmato da Blaha in power-play e Hammar in contropiede sembra chiudere il match, ma l’orgoglio di Topatigh e Parco riporta Asiago in linea di galleggiamento. Le due marcature ravvicinate mettono le ali ai padroni di casa, che si gettano all’attacco e trovano il pari con lo shorthanded gol di Cirone a poco più di cinque minuti dal termine. Coach Tony Martino vuole i due punti, e si gioca la carta del sesto uomo di movimento, con l’unico risultato però di permettere a Gordon di insaccare a un secondo dalla sirena la rete che significa matematico passaggio alle semifinali per il Cortina.

Tegola Canadese Alleghe Hockey – HC Senfter Valpusteria 6-3
(2-0; 3-2; 1-1)
Marcatori: 1 t. 2’06” Cadotte (All), 8’27” F. Fontanive (All); 2 t. 6’52” Kowalczyk (Val), 13’06” Bulow (All), 14’47” M. De Toni (All), 17’10” Snesrud (All), 17’24” Olsson (Val); 3 t. 2’51” Snesrud (All), 12’43” Knox (Val)
Alleghe trova i due punti che significano semifinale. Gli agordini confermano il proprio buon momento di forma superando senza troppi problemi un Valpusteria che aveva ormai poco da chiedere a questa Rbk Hockey Cup. Entrambe le squadre si presentano a ranghi completi, e le civette mettono subito le cose in chiaro: Cadotte in quattro contro quattro e “Bicio” Fontanive in inferiorità numerica siglano il doppio vantaggio. Kowalczyk sembra riaprire il match, ma Bulow, Manuel De Toni e Snesrud chiudono il discorso già prima della seconda sirena. Le reti di Olsson, ancora Snesrud (doppietta per lui) e Knox fissano il punteggio sul 6-3. Le civette affronteranno ora l’importante trasferta di Collalbo dove si giocheranno il primo posto con il Renon.

HC Bolzano Foxes – Ritten Sport Hockey 1-4
(1-1; 0-1; 0-2)
Marcatori: 1 t. 12’23” Ansoldi (Rit), 19’59” Johansson (Bol); 2 t. 6’13” Egger (Rit); 3 t. 8’56” Rymsha (Rit), 16’24” Rymsha (Rit)
Il Renon è la quarta semifinalista della Rbk Hockey Cup: la squadra di Collalbo espugna con merito il Palaonda condannando il Bolzano all’ennesima stagione senza risultati. I Foxes recuperano Rickmo e Avancini e presentano ancora Commisso (ottima la sua prova) a difesa della gabbia, Renon può contare invece sul roster al completo. In fotocopia le marcature del primo tempo con i tiri in power play di Egger e Smith deviati sottomisura da Ansoldi e Johansson. Nella seconda frazione ci si attende un Bolzano più tonico per cercare i due punti della speranza, ma sono invece gli ospiti ad essere più pericolosi. Commisso salva la porta biancorossa in diverse occasioni, ma non può nulla sul tocco di Egger in situazione di superiorità numerica. In avvio di terza frazione i padroni di casa si riversano in avanti con la forza della disperazione, ma il contropiede del Renon è micidiale, e Rymsha firma la doppietta che uccide il match.

Classifica Girone A
HC Junior Milano Vipers punti 23, SG Cortina Segafredo Zanetti 21, Supermercati A&O Asiago Hockey 15, SHC Fassa Levoni 11

Classifica Girone B
Tegola Canadese Alleghe Hockey punti 22, Ritten Sport Hockey 21, HC Bolzano Foxes 16, HC Senfter Valpusteria 13

Quinta giornata – giovedì 23 marzo 2006
SG Cortina Segafredo Zanetti – HC Junior Milano Vipers
SHC Fassa Levoni – Supermercati A&O Asiago Hockey
Ritten Sport Hockey – Tegola Canadese Alleghe Hockey
HC Senfter Valpusteria – HC Bolzano Foxes

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!