La lotta per i playoff

La lotta per i playoff

di Francesco Seren Rosso

Manca ormai un mese alla conclusione della regular season (si chiuderà infatti il 15 aprile) e va via via delineandosi la griglia che porterà 8 squadre a contendersi la Colonial Cup. L’unica squadra matematicamente qualificata è quella dei Rockford Ice Hogs che hanno la certezza matematica di piazzarsi nella peggiore delle ipotesi al secondo posto della Western Division, piazza che appunto garantisce un posto ai playoff. Basta una vittoria, od una sconfitta dei Motor City Mechanics, a dare la certezza ai Muskegon Fury ed ai Kalamazoo Wings di piazzarsi ai primi due posti della Central Division, mentre sono ancora 7 i punti che nella Eastern Division seprano i Danbury Trashers dalla post-season.
Per i rimanenti 4 posti vacanti, la lotta si fa serrata. Meglio di tutti sono messi gli Adirondack Frostbites a quota 79 punti con 13 lunghezze di vantaggio sui Richmond River Dogs, che sono attualmente 9° assoluti a 3 punti dai Quad City Mallards che sono in lotta con i Fort Wayne Komets per il secondo posto nella Western. Komets che sono a pari punti con i Mechanics, 7° assoluti, ma con tre partite in più e che centrebbero i primi playoff della loro storia.

Riassumendo la situazione, si ha

Motor City – 72 punti, 12 partite da disputare, attualmente 7° assoluti
Fort Wayne – 72 punti, 15 partite da disputare, attualmente 2° nella Western Division
Quad City – 69 punti, 12 partite da disputare, attualmente 8° assoluti
Richmond – 66 points, 15 partite da disputare, attualmente 9° assoluti (fuori dai playoff)
Flint – 60 points, 11 partite da disputare, attualmente 10° assoluti (fuori dai playoff)

Sono ormai fuori dai giochi gli Elmira Jackals con 53 punti, i Port Huron Flags con 49, i Missouri River Otters con 46 ed i fanalini di coda dei Roanoke Valley Vipers fermi a quota 36, senza vittorie esterne da ormai 10 partite.

Per quanto riguarda il primo posto assoluto, che assegna la Tarry Cup oltre al fattore-campo in tute le serie di playoff, vede in lizza, in ordine di classifica, i Muskegon Fury, i Rockford Ice Hogs ed i Kalamazoo Wings. Muskegon deve ancora disputare 14 partite, di cui 4 saranno contro Rockford e 2 contro Kalamazoo, mentre Rockford e Kalamazoo non hanno scontri diretti fra di loro però devono disputare solamente 12 gare.

Ultime notizie
error: Content is protected !!