Sfide decisive per Bolzano e Asiago

Si disputa domani sera la 4^ giornata della seconda fase della Rbk Hockey Cup. Due le sfide di cartello, una per girone: nel gruppo A spicca Asiago-Cortina, nel gruppo B fari puntati su Bolzano-Renon. Le due capolista Milano e Alleghe ospitano rispettivamente Fassa e Valpusteria.
Il derby veneto Asiago-Cortina rappresenta l’ultima spiaggia per gli stellati se vogliono mantenere viva la speranza di raggiungere le semifinali play-off. Con la sconfitta di Milano, e il contemporaneo successo esterno del Cortina, Topatigh e compagni sono infatti “precipitati” a meno quattro dal secondo posto occupato proprio dagli ampezzani. Un ulteriore passo falso metterebbe dunque la parola fine alla loro stagione. Il coach dei padroni di casa Tony Martino spera di recuperare gli infortunati Darcy Robinson e Giulio Scandella, mentre dall’altra parte resta in dubbio la presenza di Dino Grossi. Nell’altro scontro diretto di questa seconda fase le due squadre si spartirono la posta in palio con un 1-1 firmato da Pittis e De Bettin.

Milano-Fassa, la seconda sfida in programma nel gruppo A, mette di fronte due squadre che conoscono già il loro futuro: per i Vipers significa semifinale, per i ladini, invece, la stagione terminerà fra sei giorni. Il Fassa ha comunque già dimostrato di voler onorare fino in fondo il proprio impegno, mettendo sul ghiaccio sempre il 100%. Milano ha qualche stimolo in più per fare risultato, ovvero la necessità di mettere al sicuro anche il primo posto nel girone tenendo il Cortina a distanza di sicurezza.
Si preannuncia infuocato il derby in programma al Palaonda tra Bolzano e Renon. Dopo il 4-4 di sei giorni fa, accompagnato da polemiche che hanno preceduto e seguito il match, le due squadre si affrontano in una sfida che rischia di essere senza domani per i biancorossi padroni di casa. I Foxes, infatti, sono a meno tre dalla Ivany-band, e hanno l’obbligo di conquistare i due punti nello scontro diretto per tenere le semifinali ancora nel mirino. La gabbia bolzanina sarà nuovamente difesa da Commisso, mentre marcheranno ancora visita Hell, Muzzatti, Avancini, Zisser, Timpone e Mantovani. Torna a disposizione, invece, Rickmo. Recuperato lo squalificato Dagenais il Renon si presenta al Palaonda con la squadra al completo.
Completa il programma della giornata il match Alleghe-Valpusteria, con gli agordini a caccia dei punti in grado di mettere ancora più al sicuro la partecipazione alle semifinali. Entrambe le squadre dovrebbero presentarsi al completo. All’andata si imposero i lupi brunicensi 4-2.
Gli incontri della 4^ giornata della seconda fase della Rbk Hockey Cup saranno seguiti a partire dalle 20.25, come sempre in diretta, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”.

RBK Hockey Cup – Girone A – 4. giornata
HC Junior Milano Vipers (1. / 22 punti) – SHC Fassa Levoni (4. / 10 punti)
Agorà di Milano, ore 20.30 – Arbitri: Stella, A. Moschen, Gastaldelli
Supermercati A&O Asiago Hockey (3. / 15 punti) – SG Cortina Segafredo Zanetti (2. / 19 punti)
Odegar di Asiago, ore 20.45 – Arbitri: Colcuc, C. Gamper, Waldthaler

RBK Hockey Cup – Girone B – 4. giornata
Tegola Canadese Alleghe Hockey (1. / 20 punti) – HC Senfter Valpusteria (4. / 13 punti)
“Alvise De Toni” di Alleghe, ore 20.45 – Arbitri: Lottaroli, Virgillito, Soraperra
HC Bolzano Foxes (3. / 16 punti)- Ritten Sport Hockey (2. / 19 punti)
Palaonda di Bolzano, ore 20.30 – Arbitri: Pianezze, De Toni, Soia

Classifica Girone A
HC Junior Milano Vipers punti 22, SG Cortina Segafredo Zanetti 19 Supermercati A&O Asiago Hockey 15, SHC Fassa Levoni 10

Classifica Girone B
Tegola Canadese Alleghe Hockey punti 20, Ritten Sport Hockey 19, HC Bolzano Foxes 16, HC Senfter Valpusteria 13

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey