Paraolimpiadi: al Canada il torneo di Sledge Hockey

Paraolimpiadi: al Canada il torneo di Sledge Hockey

di Tony Puma

Si è concluso oggi il torneo di Sledge Hockey che ha incoronato il Canada Campione Paraolimpico. I norvegesi si riconfermano medaglia d’argento. Bronzo agli USA, campioni uscenti, che hanno la meglio sulla Germania solo nel finale di partita.

1°-2° posto:
Norvegia – Canada 0-3 (0-1; 0-1; 0-1)
Prima medaglia d’oro per la Nazionale canadese ai giochi Paraolimpici, mentre la Nazionale norvegese non è riuscita a riscattare la finale del 2002 persa contro gli USA.
Come prevedibile la gara è stata giocata all’insegna dell’equilibrio con una marcatura per tempo. La prima rete della partita è realizzzata. al 2.52, da Bradley Bowden; in chiusura del periodo centrale, al 29.29, Greg Westlake raddoppia in power play. Al 41.54 il coach norvegese Morten Haglund toglie il goalie per il sesto uomo di movimento nel tentativo di accorciare le distanze, ma a quattro secondi dal termine Billy Bridges realizza la terza rete.

3°-4° posto:
Germania – Stati Uniti 3-4 (1-1; 1-1; 1-2)
Ancora una volta la rivelazione del torneo riesce a tenere testa ai più quotati statunitensi, anche se stavolta il risultato finale è a favore di quest’ultimi. Gara equilibrata ed incerta sino al termine. Apre le marcature, all’1.11 Sebastian Kessler, ma la 6.54 Christopher Manns pareggia chiudendo il primo periodo in parità. I tedeschi si riportano nuovamente in vantaggio al 20.02 con Sven Stumpe, ma gli Stati Uniti sfruttano al meglio il loro secondo power play del periodo tornando in parità grazie a Taylor Lipsett. Nell’ultima frazione di gioco, al 34.10 Joseph Howard è costretto ad accomodarsi in panca puniti per una gomitata, ma Alexi Salamone, in inferiorità numerica porta in vantaggio per la prima volta in questa partita, la Nazionale a stelle e strisce. Gli attacchi tedeschi vengono premiati al 35.01 con la rete del momentaneo pareggio di Sebastian Kessler, ma al 41.53 Taylor Chace chiude ogni discorso rendendo vano l’inserimento, al 42.51, di un uomo in più di movimento al posto di Rolf Rabe per trovare nuovamente il pari.

Ultime notizie
error: Content is protected !!