Milano torna al successo, Alleghe ad un passo dai play-off

Milano torna al successo, Alleghe ad un passo dai play-off

Milano e Alleghe con le semifinali a portata di mano, Asiago e Bolzano chiamate ad un miracolo per rimettersi in corsa. Sono queste le sentenze più importanti della terza giornata della seconda fase di Rbk Hockey Cup. Nel girone A i Vipers hanno superato 6-2 Asiago, staccando matematicamente il biglietto per i play-off. Gli stellati devono invece recuperare quattro punti in tre partite ad un Cortina vittorioso sul Fassa: 4-2 il finale, con l’ultima rete messa addirittura a segno dal goalie Gravel. Nel girone B vincono Alleghe e Renon: gli agordini superano 4-1 il Bolzano, i lupetti di Collalbo espugnano 6-2 il Lungorienza di Brunico. Alle civette basta un punto per raggiungere matematicamente le semifinali, mentre il Renon ha portato a tre le lunghezze di vantaggio sui Foxes. Il Valpusteria è invece tagliato fuori dalla lotta per un posto ai play-off.

HC Junior Milano Vipers – Supermercati A&O Asiago Hockey 6-2
(3-1; 1-1; 2-0)
Marcatori: 1 t. 5’00” Lehtonen (Mil), 6’08” Tkaczuk (Mil), 6’32” Busillo (Mil), 15’37” Trevisani (Asi); 2 t. 2’54” Topatigh (Asi), 11’49” Savoia (Mil); 3 t. 6’38” M. Molteni (Mil), 10’27” Chitarroni (Mil)
Milano torna al successo dopo un’astinenza lunga sei giornate, e mette matematicamente al sicuro la qualificazione alle semifinali. I Vipers, che hanno recuperato l’infortunato Tkaczuk, superano 6-2 un Asiago che vede invece allontanarsi il treno play-off. Stellati senza Robinson e Scandella, e costretti subito ad inseguire: in appena 92 secondi Milano va infatti a segno tre volte, mettendo la partita in discesa. Gli ospiti hanno una reazione d’orgoglio, e con Trevisani e Topatigh si riportano a galla. La rete, peraltro contestata, che decide probabilmente il match porta la firma di Ryan Savoia poco dopo il giro di boa di metà partita. Nel terzo tempo Matteo Molteni e Chitarroni rimpinguano il bottino di un Milano che ritrova vittoria e fiducia.

SHC Fassa Levoni – SG Cortina Segafredo Zanetti 2-4
(1-0; 0-3; 1-1)
Marcatori: 1 t. 9’17” Viinikainen (Fas); 2 t. 6’22” Stevanoni (Cor), 9’12” Signoretti (Cor), 17’16” Hellkvist (Cor); 3 t. 6’18” Tomasello (Fas), 19’23” Gravel (Cor)
Vittoria pesantissima per il Cortina, impreziosita dalla “perla” di un gol siglato addirittura dal portiere Francois Gravel, evento praticamente unico nella storia dell’hockey italiano. Espugnando lo “Scola” di Alba di Canazei, e approfittando del contemporaneo ko dell’Asiago, gli ampezzani portano infatti a quattro i punti di vantaggio sui vicentini, mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione alle semifinali play-off. Fassa che deve rinunciare a Carpano (stagione finita per lui), Cortina che recupera l’acciaccato Gravel ma che non può nuovamente disporre di Grossi. Dopo l’iniziale vantaggio dei ladini, la Nilsson-band fa la differenza nel secondo tempo, chiuso con un parziale di 3-0 che mette in ginocchio i padroni di casa. Tomasello mantiene vive le speranze di rimonta dei padroni di casa, ma l’incredibile empty-net goal di Gravel, la cui ribattuta finisce direttamente in porta, chiude i conti

Tegola Canadese Alleghe Hockey- HC Bolzano Foxes 4-1
(1-0; 1-0; 2-1)
Marcatori: 1 t. 9’07” Bulow (All); 2 t. 8’43” Harder (All); 3 t. 5’24” M. De Toni (All), 7’52” Pantelejevs (Bol), 18’56” Snesrud (All)
Alleghe batte 4-1 il Bolzano nel big-match del girone B e mette un piede e mezzo in semifinale. Gli agordini si presentano al completo, mentre gli ospiti sono in formazione largamente rimaneggiata. Indisponibili lo squalificato Muzzatti (2 giornate) e l’infortunato Hell (6 mesi di stop), la gabbia è difesa da Thomas Commisso, ma la lista degli assenti comprende anche Avancini, Rickmo, Zisser, Timpone e Mantovani. Match molto equilibrato sin dall’inizio, a fare la differenza è la maggior cattiveria sotto porta dei padroni di casa. Bolzano spreca ben tre doppie superiorità numeriche senza trovare la via della rete, mentre Alleghe colpisce una volta per tempo: nella prima frazione è Bulow, in power play, ad aprire le danze, nel secondo tempo ci pensa Harder a siglare il raddoppio. I gol di Manuel De Toni (addirittura in inferiorità numerica), Pantelejevs (power-play) e Sne nel terzo tempo non cambiano la storia del match. Per Alleghe la semifinale è vicinissma, la strada del Bolzano si fa invece in salita.

HC Senfter Valpusteria – Ritten Sport Hockey 2-6
(1-1; 1-2; 0-3)
Marcatori: 1 t. 15’35” Olsson (Val), 16’00” Faggioni (Rit); 2 t. 2’44” Rymsha (Rit), 14’56” Ansoldi (Rit), 15’30” Bona (Val); 3 t. 7’23” Rymsha (Rit), 8’05” Faggioni (Rit), 13’39” Rochefort (Rit)
Importante successo del Renon che espugna 2-6 il Lungorienza di Brunico. Padroni di casa al completo, ospiti senza lo squalificato Dagenais. Le fase iniziali sono di studio, ma nel finale di primo tempo la partita si accende. Al gol di Olsson risponde immediatamente Faggioni, ma nella seconda frazione il Renon tenta la fuga. Ottima la gestione del power-play da parte dei ragazzi di Ivany, che colpiscono con Rymsha e Luca Ansoldi. Il gol dell’1-3 sembra chiudere il match, ma un “lampo” di Bona rimette tutto immediatamente in discussione. La parola fine al tentativo di rimonta pusterese la mettono però Rymsha e Faggioni (doppietta per entrambi) che in quaranta secondi portano il punteggio sul 5-2. Nel finale c’è gloria anche per Rochefort. Grazie a questa vittoria Renon si porta a +3 sul Bolzano, mentre il Valpusteria alza bandiera bianca.

Classifica Girone A
HC Junior Milano Vipers punti 22, SG Cortina Segafredo Zanetti 19 Supermercati A&O Asiago Hockey 15, SHC Fassa Levoni 10

Classifica Girone B
Tegola Canadese Alleghe Hockey punti 20, Ritten Sport Hockey 19, HC Bolzano Foxes 16, HC Senfter Valpusteria 13

Quarta giornata – martedì 21 marzo 2006
HC Junior Milano Vipers – SHC Fassa Levoni
Supermercati A&O Asiago Hockey – SG Cortina Segafredo Zanetti
Tegola Canadese Alleghe Hockey – HC Senfter Valpusteria
HC Bolzano Foxes – Ritten Sport Hockey

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!