Serata storica: Jokerit eliminato!

Serata storica: Jokerit eliminato!

di Davide:

peer la prima volta da quando sono stati istituiti i playoffs, 15 anni orsono, lo Jokerit non vi parteciperà! La squadra di Helsinki conclude così nel peggiore dei modi una delle stagioni più nere della propria storia nella quale tutta la programmazione è stata sbagliata: dalla scelta portiere, cambiato quattro volte in stagione, a quella dello staff tecnico, con coach Immonen difeso ad oltranza dalla dirigenza prima di essere messo alla porta con tutto lo staff, a quella dei giocatori, con molti "vecchietti" ormai cotti, e poi con un infornata di giocatori provenienti dalla Mestis, bravi, certo, ma non all’altezza di una maglia prestigiosa (e pesante da portare) come quella dello Jokerit.
Partirà ora una rifondazione che dovrebbe avere come caposaldo un nome clamoroso: quello del coach degli odiati cugini del HIFK Doug Shedden.
Tornando alle gare dell’ultima giornata, si è risolto dunque anche l’ultimo dubbio: sarà l’Ilves Tampere, che ha superato proprio lo Jokerit, la sesta squadra a disputare i playoffs direttamente, mentre il SaiPa, battuto a Jyväskylä, scende nel calderone degli spareggi.
Spareggi che disputerà anche il TPS, nonostante la sconfitta casalinga contro l’Ässät, proprio grazie alla debacle dello Jokerit. Una parola infine sul Kärpät, che chiude con un secco 4-1 sull’HPK: i campioni in carica hanno battuto il record del maggior numero di punti, 122, e si presentano alla griglia dei playoffs come maggiori favoriti per il sucesso finale: uno storico tris per gli ermellini. Chi può impensierire i gialloneri di Oulu: tra gli avversari, l’unica squadra che sembra davvero attrezzata dal punto di vista tecnico e soprattutto mentale sembra l’HIFK del capocannoniere Toni Salmelainen, mentre HPK e Tappara hanno dimostrato di essere molto incostanti, anche se non possono essere considerate fuori dai giochi. Meno quotato l’Ilves, che affronterà l’HPK, mentre c’è molta curiosità intorno all’Ässät, vera sorpresa della stagione, che sarà opposto al Tappara.

Si comincia però con gli spareggi (tra parentesi le date):

SaiPa – TPS (18.3, 19.3, 21.3) la vincente di questa serie giocherà contro l’HIFK
Blues – JYP (18.3, 19.3, 21.3)la vincente di questa serie giocherà contro il Karpat

Nella foto: una fase di Ilves – Jokerit, ultimo impegno stagionale per i giullari (fonte: jatkoaika.com)

Ultime notizie
error: Content is protected !!