Finale A2, Gara 1: Pontebba, buona la prima

Finale A2, Gara 1: Pontebba, buona la prima

SG Pontebba – HC Merano 5-2 (3-0; 2-1; 0-1)

di Cristian

Il Merano arriva a Pontebba privo di alcuni dei suoi uomini migliori, tra cui Ian Fraser, Steven Kaye, Adrian Saul e Marckus Brunner, ma forte delle due vittorie ottenute al palaghiaccio Claudio Vuerich durante la regular season. Per la gioia dei millecinquecento spettatori la partita assume una piega favorevole fin dal primo minuto di gioco, quando Hadzi recupera un disco in zona neutra e serve ottimamente Gorman che è libero di involarsi verso la gabbia difesa da Tragust realizzando col rovescio il gol che rompe gli equilibri. La reazione del Merano porta a due tiri pericolosi di Gruber dalla blu e successivamente di Pixner da sotto porta. Al nono minuto in una situazione di quattro contro quattro (penalità per Giugliano del Pontebba e Pixner del Merano) Stefan Palla intercetta un disco mentre la difesa pontebbana sta uscendo dal proprio terzo difensivo e si trova così di fronte a Canei che è chiamato a compiere un intervento straordinario. Al dodicesimo minuto con Thomas Mitterer in panca puniti, le aquile di Pontebba si costruiscono una ghiotta occasione con un doppio tiro ravvicinato degli sloveni Zbontar e Hadzi ma è bravo l’estremo meranese a non farsi sorprendere. Da questo momento in poi si assiste ad un dominio della formazione locale grazie ad un’ottima pressione sul portatore del disco avversario al 15:49 riesce a raddoppiare con Eriksson in un classico contropiede. Il Merano si innervosisce regalando una doppia superiorità numerica (penalità inflitte a Pixner e Palla) agli avversari che non si fanno sfuggire l’occasione e al 18:44 con un gran tiro dalla blu del capitano Fabio Armani trovano la rete del 3 a 0.

Anche l’inizio del secondo periodo regala emozioni con i tiri di Carlsson e Petrell nei primi trenta secondi di gioco e successivamente a causa di uno scontro nei pressi della panchina degli ospiti tra Petrell e Pixner si entra nel vero clima di una finale con un accenno di rissa sul ghiaccio. In panca puniti finiscono tre giocatori del Pontebba e quattro del Merano, col capitano meranese Massimo Ansoldi che riceve ben 10 minuti di penalità. I sud tirolesi alla ripresa del gioco colpiscono un palo e due minuti dopo, al 5:16, sfruttano la doppia superiorità numerica (particolare curioso con ben cinque giocatori del Pontebba in panca puniti) ed accorciano le distanze con Andreas Huber che gira attorno alla porta avversaria ingannando Canei. Non si fa attendere la reazione dei friulani che prima con Hadzi, poi con l’ottimo Felice Giugliano impensieriscono notevolmente Tragust che deve capitolare nuovamente al 7:27 quando Sasha Meneghetti da posizione defilata trova lo spiraglio giusto alla sinistra del portiere e sigla la quarta rete. I giocatori del Merano riservano un trattamento speciale per il gia claudicante Matt Gorman che deve lasciare il ghiaccio dopo un brutto scontro di gioco che porta ad una nuova penalità per gli ospiti: il conseguente power-play del Pontebba è molto ben giocato con un movimento del disco veloce e con ripetuti tiri che trovano sempre pronto Thomas Tragust. Al tredicesimo minuto Joni Petrell intercetta un disco in zona neutra e serve a cento area Meneghetti che con una deviazione millimetrica trafigge per la quinta volta l’estremo meranese mandando in delirio il pubblico. Come nel primo periodo il Pontebba domina la seconda parte del tempo con un incredulo Zbontar che si vede annullare una rete; questo provvedimento arbitrale causa una pressione ancora maggiore delle Aquile friulane che al diciannovesimo minuto vanno vicine alla sesta realizzazione con Hadzi.

Nel terzo periodo il Merano sostituisce il portiere Tragust con Gunther Aufderklamm mentre il Pontebba è costretto a privarsi del canadese Gorman causa le numerose botte subite. I primi dieci minuti trascorrono velocemente con il Pontebba che cerca di rallentare il gioco potendo amministrare il vantaggio tuttavia il Merano cerca di sfruttare delle occasioni di superiorità numerica per riaprire l’incontro trovandosi di fronte una difesa arcigna che impedisce che ciò accada. Al decimo minuto un passaggio sbagliato durante un’azione d’attacco permette al meranese Christian Pixner di segnare il definitivo 5 a 2. I giocatori del Pontebba capiscono di non potersi concedere distrazioni e con autorità conducono la gara al diciannovesimo minuto dove li attende il lungo applauso finale dei loro sostenitori.

__________________________________

(Ufficio Stampa FISG Settore Hockey, Michele Bolognini) – Il Pontebba si è aggiudicato gara 1 di finale del campionato di Serie A2 di hockey su ghiaccio. I friulani si sono imposti sul ghiaccio di casa di fronte ad un pubblico record di 1.830 spettatori. 5-2 il risultato finale a favore dei ragazzi di coach Vassilev, che hanno deciso il match già nel primo periodo. Al gol iniziale di Gorman hanno fatto seguito le marcature di Eriksson e Alnered, che hanno virtualmente messo la parola fine alla partita. La reazione meranese, firmata da Huber in avvio di secondo tempo, è stata stroncata dalla doppietta di Meneghetti. A completare il tabellino ci ha pensato la rete di Gallace nel terzo tempo, che ha fissato il punteggio sul 5-2 finale. Da sottolineare come il Merano sia sceso sul ghiaccio del “Claudio Vuerich” di Pontebba in formazione ampiamente rimaneggiata. Coach Stefan Mair ha infatti dovuto fare a meno degli infortunati Fraser, Kaye, Saul (inserito nel roster ma mai sceso sul ghiaccio), Zöschg e Brunner, ai quali si è aggiunto, a partita in corso, anche Gallo. La rivincita è in programma domani sera, con face-off d’inizio alle 20.30, alla MeranArena.

Finale – Gara 1
SG Pontebba – HC Merano 5-2 (3-0; 2-1; 0-1)
Marcatori: 1 t. 1’12” Gorman (Pon), 15’49” Eriksson (Pon), 18’44” Alnered (Pon); 2 t. 5’16” Huber (Mer), 7’27” Meneghetti (Pon), 13’05” Meneghetti (Pon); 3 t. 11’17” Gallace (Mer)

Finale – gara 2 – venerdì 17 marzo 2006
HC Merano – SG Pontebba
“MeranArena” di Merano – ore 20.30

Ultime notizie
error: Content is protected !!