Una giornata all’insegna dei pareggi

Una giornata all’insegna dei pareggi

Tre pareggi su quattro incontri nella seconda giornata della seconda fase della Rbk Hockey Cup. Nel girone A da registrare il 2-2 di Fassa-Milano e l’1-1 di Cortina-Asiago che lasciano praticamente immutata la classifica. Situazione più equilibrata nel gruppo B: battendo 4-2 l’Alleghe capolista, il Valpusteria riesce infatti a rilanciare le proprie ambizioni, rosicchiando anche un punto alle dirette concorrenti Renon e Bolzano, le quali hanno impattato 4-4 al termine di un match vibrante.

SHC Fassa Levoni – HC Junior Milano Vipers 2-2
(2-0; 0-1; 0-1)
Marcatori: 1 t. 1’43” Viinikainen (Fas), 11’34” Turek (Fas); 2 t. 0’31” Lysak (Mil), 3 t. 16’33” Lehtonen (Mil)
Secondo pareggio ottenuto in maniera rocambolesca per il Milano. I Vipers hanno infatti dovuto sudare le proverbiali sette camicie per acciuffare contro il Fassa un 2-2 sofferto quanto importante sia per la classifica che per il morale. I ladini, che hanno dovuto fare a meno di Carpano, Iori, Marchetti e Ganz, si confermano dunque “mina vagante” di questa seconda fase, mettendo in seria difficoltà un Milano che, ritrovato in extremis Borgatello, ha dovuto rinunciare all’infortunato Tkaczuk. Dopo il 2-0 del primo tempo firmato da Viinikainen e Turek, Milano reagisce con Lysak in avvio di secondo tempo. Poi più nulla sino alla clamorosa autorete di Dantone a tre minuti e mezzo dal termine che regala il 2-2 finale agli ospiti.

SG Cortina Segafredo Zanetti – Supermercati A&O Asiago Hockey 1-1
(0-1; 0-0; 1-0)
Marcatori: 1 t. 13’38” Pittis (Asi); 3 t. 15’37” De Bettin (Cor)
Termina in parità, rimandando dunque alle prossime partite ogni decisione relativa al secondo posto, la sfida tra Cortina e Asiago. Un 1-1 maturato alla fine di un match teso ed equilibrato, con i rispettivi goalie sugli scudi. Insomma, una partita in puro stile play-off. Cortina recupera Hult ma deve fare a meno di Grossi, Asiago senza Robinson e, dopo pochi cambi, anche senza Scandella. Gli stellati trovano il vantaggio nel primo tempo con Pittis, che risolve in gol una mischia davanti alla gabbia di Gravel, quindi si chiudono a difesa del risultato. La pressione ampezzana cresce con il passare dei minuti, ma per il gol dell’1-1 bisogna attendere il 15’37” del terzo tempo, quando De Bettin riesce a finalizzare un’azione impostata da Blaha. Ancora scintille nel finale, con i due portieri chiamati agli straordinari, ma il risultato resta in parità.

HC Senfter Valpusteria – Tegola Canadese Alleghe Hockey 4-2
(0-1; 1-0; 3-1)
Marcatori: 1 t. 14’43” Cadotte (All); 2 t. 10’35” Oberrauch (Val); 3 t. 4’19” F. Fontanive (All), 10’06” Mair (Val), 18’50” Oberrauch (Val), 19’ Gschliesser (Val)
Lungorienza fatale all’Alleghe capolista del girone B. Gli agordini si sono infatti dovuti inchinare ad un Valpusteria protagonista di un finale di partita davvero travolgente. Lupi sempre ad inseguire per tutto il match: segnano Cadotte nel primo tempo, Oberrauch nel secondo, e “Bicio” Fontanive in avvio di terza frazione. Negli ultimi dieci minuti la situazione però si ribalta: prima una fucilata di Mair dalla blu regala il pareggio ai padroni di casa, quindi Max Oberrauch trova il 3-2 a 70 secondi dalla sirena finale. A far scorrere i titoli di coda sul match ci pensa l’empty net goal di Gschliesser. Grazie al contemporaneo pareggio del Renon contro il Bolzano l’Alleghe riesce comunque a mantenere il comando nel girone, mentre il Valpusteria ritrova addirittura qualche speranza di far sentire la propria voce in ottica semifinali.

Ritten Sport Hockey – HC Bolzano Foxes 4-4
(3-1; 1-1; 0-2)
Marcatori: 1 t. 2’23” Dorigatti (Bol), 9’24” Timchenko (Rit), 10’52” Ansoldi (Rit), 14’46” Narcisi (Rit); 2 t. 18’00” Forget (Bol), 19’01” Rochefort (Rit); 3 t. 1’30” Insam (Bol), 5’17” Pantelejevs (Bol)
Bolzano acciuffa un pareggio in rimonta a Collalbo e si tiene in corsa per le semifinali. Renon al completo, ospiti che devono fare a meno di Zisser, Avancini e Rickmo. Partenza lampo dei biancorossi che passano subito con Dorigatti, ma a metà della prima frazione si scatenano i padroni di casa che vanno a segno con Timchenko, Ansoldi e Narcisi. Bolzano vacilla, rischia il ko, ma riesce a rimanere in piedi. Nel finale di secondo tempo il botta e risposta tra Forget e Rochefort lancia la volata ad un terzo tempo che regala ancora emozioni al pubblico di una Arena Ritten esaurita. I Foxes si rifanno sotto con una staffilata di Insam dalla blu, e poi trovano il pareggio con un assolo di Pantelejevs. Il finale è incandescente, ma il risultato non cambia.

Classifica Girone A
HC Junior Milano Vipers punti 20, SG Cortina Segafredo Zanetti 17, Supermercati A&O Asiago Hockey 15, SHC Fassa Levoni 10

Classifica Girone B
Tegola Canadese Alleghe Hockey punti 18, Ritten Sport Hockey 17, HC Bolzano Foxes 16, HC Senfter Valpusteria 13

Terza giornata – sabato 18 marzo 2006
HC Junior Milano Vipers – Supermercati A&O Asiago Hockey
SHC Fassa Levoni – SG Cortina Segafredo Zanetti
Tegola Canadese Alleghe Hockey – HC Bolzano Foxes
HC Senfter Valpusteria – Ritten Sport Hockey

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!