Ultima giornata dei gironi preliminari

Ultima giornata dei gironi preliminari

di Davide:

si sono chiusi oggi i due gironi preliminari del torneo di sledge hockey, all’insegna del grande pubblico che ha affollato le gradinate di Torino Esposizioni. Si qualificano ai primi due posti dei gironi Norvegia e Germania, mentre sono state definite anche tutte le altre posizioni.
Vediamo gli incontri:

GRUPPO A:

Gran Bretagna – Italia 2-1 (0-0,2-1,0-0)
quasi 4.000 persone cercano di spingere gli azzurri al successo contro l’avversario più debole del girone, ma gli inglesi si dimostrano squadra più esperta, punendo l’Italia con la rete decisiva in inferiorità numerica. Apre lo score Ian Warner, ma al 24.40 arriva lo storico goal del pareggio italiano, la prima rete del torneo, messa a segno da Gianluca Cavaliere. Gioia di breve durata perchè appena due minuti dopo, con l’Italia in superiorità numerica, arriva il 2-1 definitivo di Karl Nicholson.

Canada – Norvegia 1-4 (0-2,1-2,0-0)
nell’incontro clou della giornata la Norvegia infligge una secca sconfitta ai canadesi e vince il girone a punteggio pieno. Decidono la gara le superiorità numeriche, sfruttate magistralmente dagli scandinavi, a segno con i soliti Eskil Hagen, Rolf Einar Pedersen e due volte con Tommy Rovelstad. Herve Lord mette a segno l’unica rete dei canadesi.

GRUPPO B:

Giappone – Germania 0-0 (0-0,0-0,0-0)
non succede davvero nulla in questo match, appena otto tiri in porta per parte, ma il punto guadagnato permette ai tedeschi di chiudere il girone in testa, eliminando dai matches per le medaglie i giapponesi, prossimi avversari dell’Italia nel girone per la classificazione finale.

Svezia – USA 1-6 (0-3,1-2,0-1)
chiudono a zero il proprio torneo gli svedesi, battuti nettamente dagli Stati Uniti che volano in semifinale grazie a questa vittoria. Di Bradley Emmerson,Taylor Lipsett,Christopher Manns doppietta e Tim Jones le reti americane, mentre il punto della bandiera di una deludente Svezia è messo a segno da Aron Anderson

Alla luce di questi risultati le semifinali, in programma giovedì, vedranno di fronte Norvegia – Stati Uniti e Germania – Canada, mentre da domani, come detto, Giappone – Italia e Gran Bretagna – Svezia designeranno le finali per i posti dal 5° all’ ottavo
Alex Salamone

Ultime notizie
error: Content is protected !!